Ho bisogno di aiuto per un progetto

Salve a tutti. Premetto che con Arduino sono alle primissime armi e ho giusto un po' di basi di programmazione. Ho la necessitá di fare un allarme antifurto con un sensore da mettere davanti a una porta, peró prima fare degli acquisti volevo chiedervi aiuto. Attualmente ho una scheda Arduino Due. É possibile tutto ció? Se si come si fa? Vi ringrazio in anticipo ^^

Deve essere un "giocattolo" per divertirsi o stai pensando ad un "vero" antifurto che deve svolgere il lavoro per cui è nato con sicurezza ed affidabilità?

Perché nel primo caso puoi andare avanti con Arduino, nel secondo ... lascia stare e prendi un prodotto commerciale, affidabile, omologato e certificato.

Guglielmo

Comunque, affidabilità a parte, dipende da che tipo di sensore vuoi installare .

m4nci0: Ho la necessitá di fare un allarme antifurto con un sensore da mettere davanti a una porta

Ovviamente prima di decidere gli acquisti devi determinare cosa vuoi realizzare. Parli di una porta, hai varie soluzioni alternative: 1) un sensore che rileva l'apertura della porta (un reed+magnete) 2) Un sensore ad ultrasuoni 3) un sensore ad infrarossi (PIR)

Tra pro e contro ti direi la 3.

Poi una volta rilevata l'intrusione, cosa fai? Ti serve una sirena? Deve mandare un SMS?

Per finire, come lo alimenti? Un antifurto dovrebbe avere un accumulatore per restare acceso (per almeno un certo tempo) anche in assenza di corrente, quindi o prevedi una batteria tampone LiPo (e relativo circuito di ricarica) oppure puoi limitarti ad un piccolo UPS (se non l'hai già , basta anche uno da 30-40€) per alimentare non solo Arduino ed il suo PIR ma anche la sirena.

Quindi, in sostanza: prima cerca di stabilire tu cosa vorresti, poi se verifica la fattibilità, anche in base alle tue conoscenze e pratica di elettronica.