Identificare segnale RS485 per pilotaggio display

Salve a tutti,
Mi rivolgo ancora una volta a tutti voi per aiutarmi in un piccolo progetto che sembrava facile ma che non sono riuscito ancora a terminare.

Io sono technico specializzato (chiamatemi elettricista) con base in Sydney (AU)
Qui installo forni commerciali per panifici ed altro della nostra famosa azienda Polin di Vicenza.
Questi forni hanno una scheda di controllo rele' ed uno schermo digitale sulla parte frontale che consente all'operatore di settare i vari parametri di cottura.

Lo schermo digitale, ha un uscita RS485 che puo' essere collegato ad un display a 3/6 cifre dove puo' visualizzare il tempo rimanenete di cottura o la temperatura del forno.

Purtroppo questo accessorio e' fuori produzione ormai ma molti clienti ne fanno richiesta di continuo.
A sto putnto ho comprato un display a 4 cifre con interfaccio RS485 e collegato alla porta non viene visualizzato niente aime'.
Le specifiche techniche del display sono queste: Microsoft OneDrive - Access files anywhere. Create docs with free Office Online.

Ora mi ciedevo se forse la Polin usa un sistema di trasmissione dati differente quindi il display non funziona?
Se si prova a collegare un RS485 to TTL con un arduino si riesce a capire che tipo disegnale viene iniettato?

Ho anche delle foto della scheda original POlin che controlla i display nel caso qualcuno pensa sia indispensabile a risolvere l'enigma.

Grazie a tutti

ciao

RS485 indica solo il protocollo hardware ma non come "interpretare" le informazioni che passano.
Se non hanno "reinventato" la ruota si basano su protocolli standard consolidati...e per i quali di solito ci sono 1000+1 librerie e tools di sviluppo.
Ho dato uno sguardo al loro sito e non pubblicano nulla lato "connessioni seriali" e "scambio dati".
Potresti provare a contattare il loro service e spiegare quello che ti serve...a seconda delle direttive interne loro potresti avere anche risposta "positiva"... senza un documento che spieghi il tipo di scambio dati è un salto nel buio...

Prendi un analizzatore di segnali digitali.
Ce ne sono di economicissimi.

Il software che si usa a corredo dispone di diversi plugin per fare la decodifica dei protocolli più diffusi ed in questo modo hai la possibilità di vedere byte per byte tutto quello che passa sul bus.

Probabilmente dovrai fare qualche piccolo circuito per adattare i livelli di tensione oppure usare un convertitore già pronto.
Lo standard RS485 infatti prevede un segnale differenziale con un ampio margine di tensione di lavoro e i dispositivi in questione sono pensati per segnali TTL in genere.

Ciao e grazie per la risposta.
Essendo un rivenditore/installatore, ho provato a fare questa domanda sul protocollo RS485 ma come al solito mi hanno risposto che non rilasciano info a riguardo.

Sono daccordo con the che non hanno inventato niente di nuovo.
Vuoi dire che mi devo mettere una ad uno e provarle tutte.

Io ho un oscilloscopio ma non penso sia quello che intendi....

Ho tutti gli arduino disponibili e pure scheda rs485 to TTL.

Ma non posso con Arduino collegare la scheda rs485 to TTL e vedere sul monitor seriale quello che esce?

Imbroccando velocità, parità ecc ecc, e supponendo che chi trasmette non si aspetti alcuna risposta, si, vedresti tutti i byte. Ma come è formato un pacchetto dati? Che temporizzazioni ci sono? Come si riconosce il primo byte? Come sono codificati i dati? Come viene calcolato il controllo errori (se ce n'è uno)? Osservando i byte si dovrebbe arrivare per tentativi a scoprire tutto questo, prima di poterlo riprodurre.

Come ti è stato detto, un conto è il "livello" dei segnali (quindi livello fisico) che facilmente adatti con apposite schedine, un altro è il "protocollo" di colloquio utilizzato che può prevedere uno scambio bidirezionali di dati, byte calcolati con una determinata formula per il controllo d'errore, ecc. ecc.

Quindi, adattato il livello fisico, puoi sicuramente cercare di vedere cosa esce da quella porta, ma ... capire COSA viaggia potrebbe essere molto più complesso (se non qualsi impossibile in funzione di cosa si collega e del "protocollo" usato).

Guglielmo

Sembra un impresa impossibile allora....

Ho dato uno squardo ai file di info allegati col display esterno che ho acquistato per fare una prova.
Sembra che ci sia una guida di come impostare il display con diverse variabili...ma non ci capisco molto.
Lo allega magari qualcuno piu' in gamba mi puo' dare una dritta

DM18A01 DM18B02 DM18C04 MODBUS RTU Command.pdf (345.7 KB)
DM18A01 DM18B02 DM18C04 1.8-inch RS485 display module manual.pdf (527.9 KB)

Aggiungo: può anche essere che dalla porta non esca niente, nel senso che magari il dispositivo si aspetta una interrogazione alla quale risponde, altrimenti tace. Se è questo il caso la vedo dura, ma mai disperare...

Ciao, Ale.

1 Like

Nel manuale del display si legge:

Function description:

Power supply voltage: DC 6~28V

Working current (12V): 1 Bit 10~48mA, 2 Bit 10~82mA, 4 Bit 10~150mA (the working current is related to the brightness of the digital tube)

MODBUS RTU protocol, 03 read command, 06 or 16 write command.

Device address: 1~247, default 1, by modifying the 485 address, up to 247 modules can be used

... sembrerebbe essere un display che colloquia su ModBus ... :roll_eyes:

Guglielmo

Preciso che questo e' il manuale del Nuovo display.
Non quello originale della ditta Polin
Allegata una foto della scheda controllo display originale.
Si vede un Max485 ed altri componenti vari...

... si una bella MCU Microchip PIC16F873-20 :grin:

Guglielmo

Quindi il problema è duplice. Da un lato bisogna imparare a comandare il nuovo display secondo le specifiche Modbus da studiare in quei datasheet. Dall'altro nulla si sa del protocollo originale esistente tra lo "schermo digitale" dei forni e il display ausiliario... che potrebbe anche lui essere Modbus (con chissà quali settaggi), o qualsiasi altra cosa proprietaria :expressionless:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.