Guarda tralasciando le pompe. Tutti i sensori alimentati anche a 3.3 da Arduino vanno.
Questi sono i miei relé
Mi serve solo un alimentatore perché non ho abbastanza alimentazioni in Arduino.
Ma questo?!? ![]()
![]()
Guarda tralasciando le pompe. Tutti i sensori alimentati anche a 3.3 da Arduino vanno.
Questi sono i miei relé
Mi serve solo un alimentatore perché non ho abbastanza alimentazioni in Arduino.
Ma questo?!? ![]()
![]()
Io ti consiglio un alimentatore da 5V e uno da 12V.
Per la corrente di hanno già spiegato come fare i conti.
In realtà può fornire molta meno corrente di quella dichiarata. entrando con 12V si potranno assorbire sui 5V una cinquantina di mA, oltre scalda troppo. La sola scheda relé con tre relé attivi assorbirà sui 250 mA. Servirebbero un paio di robusti step-down switching: https://www.amazon.it/dp/B07PBCYTFW/ref=sspa_dk_detail_2
Ragazzi voi siete fantastici, mi state aiutando tantissimo... Però ancora non ho molte conoscenze in elettronica. Devo imparare tutto da voi.
Mi avete fatto una lista di prodotti ma non so come collegarli, ne quali combinazioni usare. Già ci sono rimasto male perché ho capito che per ogni sensore devo comprare un alimentatore. Quindi prendo un alimentatore a X volt cone mi avete suggerito (scrivo solo alimentatore da X volt e cerco uno a caso più economico?) Poi taglio il filo e lo collega a quale delle vostre soluzioni??
No, devi dividere i vari sensori ed altri oggetti che collegherai in gruppi omogenei di tensione di alimentazione e poi vedrai quante alimentazioni veramente ti servono ... a quel punto si potrà decidere quanti alimentatori veramente servono ... un alimentatore può alimentare più oggetti, purché lavorino tutti alla stessa tensione ![]()
Guglielmo
P.S.: vista la scarsità di conoscenze, se vai al punto 16.1 del REGOLAMENTO , al terzo capoverso, troverai le indicazioni per cercare un libro in pdf che ti fornirà almeno le BASI.
Grazie, provvedo subito
Wella... i PM sono per gli insulti o per le birre, non per le risposte tecniche che finirebbero perse ![]()
Se riesci a farti saldare da qualcuno dei filetti sugli step down indicati prima:

...in modo da poterci collegare dei morsettini a vite o a pressione, potresti partire da un unico alimentatore a 12V, e ricavarti con questi moduli tutte le tensioni più basse che servono, senza problemi di corrente e surriscaldamento.
Serve naturalmente un multimetro, anche basico, per regolarli.
E filo rosso per il positivo e nero per il negativo (GND).
L'alimentatore dovrà essere in grado di erogare almeno il 30% in più della massima corrente totale richiesta (dovuta principalmente a pompe e relé).
Il più economico non è secondo me il parametro più importante... meglio la sicurezza, quindi doppio isolamento, CE, ecc.
Dopo di che con le informazioni a disposizione si può iniziare a schematizzare un inizio di cablaggio "solder free", almeno per quanto riguarda ArduinoMega e relé:
@wellawella: ... attenzione è una cosa contraria al REGOLAMENTO ... punto 12 ... se la cosa si ripete e si viene segnalati ai moderatori ... c'è il BAN. ![]()
Guglielmo
Non si ripeterà.
Cosa potreste consigliarmi invece per aumentare le GND? magari con già i pin saldati (sempre per arduino mega 2560)
I morsetti che ho disegnato non vanno bene?
Beh... Ci sono anche i morsettti a mantello per impianti elettrici, di varie misure.
Ci sono cose tipo questi:

Ho anche visto di questi (personalmente non mi piace molto)

Oppure la cara vecchia "pipetta" da elettricista

Scusate ragazzi, errore mio, non avevo capito una cosa!
Siete stati fantastici come sempre ![]()
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.