Igrometro che pilota condizionatore via IR - Da zero

Salve,
sono neofita totale del mondo arduino, poche conoscenze di elettronica, ho invece buone basi di programmazione.

Vorrei arrivare a realizzare un aggeggio che controlla l'umidità di una stanza e, in base al valore, invii dei segnali IR al condizionatore (Daikin, lo specifico perché mi pare che una volta che non fossero disponibili i codici, se non erro. Ho letto anche che è possibile copiare i codici, disponendo del telecomando originale. Ma questo lo vedrò tra un annetto, immagino :grinning:).

Che percorso mi consigliate per arrivare (nei mesi) a questo risultato?

Lo SK di Arduino in Italiano può iniziarmi alle competenze di elettronica sufficienti?

Ho visto che ci sono anche vendor alternativi, tralasciando la parte economica, ha senso preferirli?

Dopo il primo step (realizzare i progetti del kit), inizierei così:

1. visualizzare il valore del sensore
  2. comandare un led in base al valore del sensore
  3. Inviare un impulso IR in base al valore del sensore.

Grazie e buona giornata

Nick

Siccome sei "digiuno" di elettronica lo starter kit ufficiale di Arduino ha un manuale in italiano che spiega anche le basi di elettronica, oltre a finanziare il progetto.

Se poi vedi che la cosa "appassiona" potresti cercare qualche libro scolastico usato, quelli che usano negli istituti tecnici per elettronici.

I vendor alternativi per adesso accantoniamoli, possono venire utili dopo, quando il progetto è "sicuro" e si cerca l'aspetto economico.

1 Like

... se leggi inoltra attentamnete il REGOLAMENTO, al punto 16.1, sono indicati una serie di pdf ed un ottimo libro proprio per chi inizia :wink:

Guglielmo

1 Like

Venditori alternativi?... Le schede Arduino non sono vendute solo sul sito di Arduino. Sì, possono essere acquistate anche altrove.

1 Like

Grazie a tutti per il gentile conteibuto.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.