Salve a tutti, sto provando a far funzionare come da titolo un ILI9488 con un ESP32-S3 il problema è che rimane sullo schermo bianco.
Il mio User_Setup.h è questo qui:
#define ILI9488_DRIVER // WARNING: Do not connect ILI9488 display SDO to MISO if other devices share the SPI bus (TFT SDO does NOT tristate when CS is high)
#define SPI_FREQUENCY 70000000
#define TFT_CS 10 // 10 or 34 (FSPI CS0)
#define TFT_MOSI 11 // 11 or 35 (FSPI D)
#define TFT_SCLK 12 // 12 or 36 (FSPI CLK)
#define TFT_MISO 13 // 13 or 37 (FSPI Q)
// Use pins in range 0-31
#define TFT_DC 7
#define TFT_RST 6
#define TOUCH_CS 16 // Optional for touch screen
Se dai un'occhiata nella sezione display vedrai che ci sono parecchi problemi con TFT_eSPI e gli ESP32, vedi es:
Che versione del core ESP32 stai usando? Qualcuno ha rimediato installando la ormai 'vetusta' versione 2.0.14, l'ultima che sembra funzionare con TFT_eSPI.
Grazie per la risposta. Ho visto diversi post a riguardo ma nessuno è stato risolutivo. Perdona la mia ignoranza ma non so che versione ho, come cambiarla e sopratuttto come controllarla...
Supponendo che tu stia usando l'IDE 2.X devi selezionare il pulsante sulla SX relativo la board manager, vai su ESP32 e vedi che versione hai installato, e dal menu con il numero di versione ne puoi scegliere altre:
Fai una prova, giusto per capire se risolve o meno, tanto in ogni caso puoi sempre tornare all'ultima versione.
Tieni conto che della versione del core 2.x è difficile anche reperire la documentazione, e molte cose sono cambiate radicalmente, non so quali siano le tue esigenze ma corri il rischio di ritrovarti il display funzionante senza che funzioni tutto il resto...
Non ho grandi esigenze, il display mi serve solo per visualizzare alcune immagini/informazioni. Ho optato questo al posto dell'ILI9341 per via della sua grandezza di cui avevo bisogno, ma non pensavo che poi avrei avuto problemi su documentazione e quant'altro... spero di risolvere in qualche modo.
Mi spiace, ma non saprei aiutarti oltre, è da tanto che non l'ESP32 quindi non ne so molto.
Attualmente sto usando un ILI9488 con TFT_eSPI ma con un raspberry Pico, e funziona senza problemi.
Diciamo che non mi sono posto il problema dei pin di default che non conosco, perché mi è comodo tenerli tutti vicini e raggruppati da un lato. Però posso provare a usare quelli di default per fare debug e capire se almeno è una cosa in più da escludere.
Ti ringrazio e controllo