info su moduli aggiuntivi

Salve, vorrei sapere se compro il modulo ethernet per "arduino uno" cosa devo fare per farlo funzionarlo?

Devo installare qualcosa sul PC? perché io uso ubuntu e non so se serve qualcosa per far funzionare il modulo ethernet.

Mi proteste cortesia darmi informazioni su questo modulo.

grazie mille.

Devi usare la libreria per Arduino adatta al modulo che compri e connettere il modulo, con un cavo Ethernet, al tuo HUB.

Guglielmo

ok, ma è quella che si include <ethernet.h> (Ora non mi ricordo bene),

Ma servono i driver ?

Perché il mio "Arduino uno", funziona tranquillamente senza installare nessun driver perché linux me la rilevato correttamente senza problemi.

Ti ringrazio molto e buona giornata.

Quella ERA la libreria per i moduli Ethernet prodotti da Arduino.cc e basati sul W5100. Oggi né Arduino in USA ne Genuino al di furi degli USA producono più alcuna scheda ethernet e quindi ... o già la possiedi o ti posso consigliare QUESTA ... circa 10 volte più performante della vecchia (è basata sul W5500) documentata QUI dove trovi anche la libreria adatta.

Driver NON occorrono, non viene mica connessa al PC, viene connessa alla rete ethernet :wink:

Guglielmo

ok, grazie mille per la spiegazione e del consiglio.

Caso mai prossimo mese acquisto la scheda.

Ultima cosa, sai mica se si trova su amazon ?

grazie mille di nuovo.

SistemaL:
Ultima cosa, sai mica se si trova su amazon ?

Quella NON credo, magari altre ...
... ma verifica SEMPRE che siano ben documentate e che ci sia l'apposita libreria.

Comunque SeeedStudio è un produttore molto serio ed affidabile, certo spedisce dalla Cina ed i tempi di consegna in Italia ... sono sempre problematici. :confused:

Guglielmo

Una cosa, esiste un modulo WI-FI che basta che gli do l'autorizzazione ad accedere alla mia rete e lui dopo mi manda i dati..senza collegarlo all'hub?

grazie mille .. in tanto sto cercando e aspetto la tua risposta.

Nel frattempo sto lavorando con il notebook che al meno lì ho windows 10.

Nel pc-desktop ho ubuntu.

ti ringrazio molto.

Si, certo, esistono un'infinità di shield WiFi collegabili ad Arduino ...
... ne trovi di tutte le dimensioni e prezzi, però assicurati sempre che siano BEN documentati e che sia SEMPRE disponibile la libreria per usarli con Arduino !!!

Guglielmo

ti ringrazio molto. . nel frattempo ho trovato questo.

va bene?

Perché il mio problema che prima devo studiare elettronica e poi arduino e poi alla fine fare la stazione meteo.

ti ringrazio,

vedimi se va bene e prossimo mese acquisto.

buona notte.

Wifi e... Hub? Cosa mi sfugge?

SukkoPera:
Wifi e... Hub? Cosa mi sfugge?

... ti sfugge questa sua frase ... :smiley:

SistemaL:
Una cosa, esiste un modulo WI-FI che basta che gli do l'autorizzazione ad accedere alla mia rete e lui dopo mi manda i dati..senza collegarlo all'hub?

Guglielmo

Tu conosci moduli wifi che devono essere collegati ad un hub? :confused:

SukkoPera ... leggi BENE il thread ... lui vuole un modulo WiFi proprio per NON doversi collegare al HUB ...

La discussione verteva su uno shield Ethernet e quindi lo doveva collegare all'HUB, li mi chiedeva se era possibile usare una scheda WiFi proprio per evitare il collegamento all'HUB :wink:

Guglielmo

Ahhhhhh, ma cavolo, per qualche motivo mi ero perso i primi 5 post! Ora capisco :D. E suggerisco di dare un'occhiata anche al mitico ESP8266!