Salve a tutti, sto cercando di progettare un robot che mi faccia suonare un pianoforte tramite 10 servomotori comandati da arduino uno tramite interfaccia I2C con scheda PCA9685.
Volevo chiedere come faccio a pilotare 2 o più servomotori contemporaneamente.
Grazie allego anche il codice che mi permette però di azionare solo un servomotore alla volta.
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
MD
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link generali utili: Link Utili
E' un segreto ... se te lo diciamo, poi saremmo costretti ad ucciderti ...
Scherzi a parte, dipende tutto da cosa intendi con "contemporaneamente" ... Arduino, e quasi tutte le schede simili, comunque, ha una piccola MCU ad 8 bit senza multitasking, il che significa che puo eseguire UNA sola operazione per volta ... inoltre vedo che nel tuo sketch usi i delay, ed un delay "blocca" l'intera esecuzione per tutto il tempo che "aspetta" ...
Quindi, prima di tutto, bisogna rielaborare il programma per usare millis(), al posto dei delay, per i tempi di attesa (e non basta sostituirla, bisogna ripensare tutta la struttura) ... e poi puoi eseguire operazioni "consecutive" in modo molto veloce, "quasi" contemporaneamente, ma NON in modo contemporaneo ...
Grazie mille per la risposta...ho capito ,contemporaneamente intendevo che ,come le mani che suonano il pianoforte quindi la sinistra fa l'accompagnamento e la destra la melodia