Ciao, sono nuovo del forum ed entusiasta di arduino che conosco da 2 giorni. Conoscevo i pic e li vedevo come cose inarrivabili per me, ma questa board mi ha preso ed ho deciso di realizzare un paio di cose per casa. Faccio il sistemista unix e come programmazione sono a digiuno se non per quanto riguarda alcuni linguaggi di scripting.
Bene. Leggevo con interesse le possibilità offerte dall'ethernet shield, fra cui ospitare un mini webserver usabile per esempio connesso ad internet per visualizzare lo stato e controllare gli attuatori collegati ad arduino. La prima cosa che mi ha lasciato perplesso, visto il mio lavoro, è sentire di persone che fanno questo senza un pc. Correggetemi se sbaglio ma immagino il webserver di arduino non offra possibilità di autenticazione, e sicuramente non offrirà un canale criptato https per ovvie ragioni di capacità di calcolo. Per risolvere questo ci vuole un pc, con il quale si può creare una pagina di controllo remoto bella curata e sopratutto sicura.
Volevo a tal proposito volevo farvi conoscere il sistema "server" che mi gestirà gli arduin(i) di casa, e che posseggo già. Ha 500mhz, 512 di ram, ethernet, seriale, e come storage una compact flash. La cosa bella è che consuma 5W in full load. http://www.norhtec.com/products/mcsr/index.html
Come avrete capito voglio fare domotica =)) Mi ritroverete qui a fare domande a breve, l'ordine per il primo arduino è partito 30 minuti fa =)))
Ciao e benvenuto.
Non posso aiutarti sul lato ethernet perché sono a digiuno ma volendo posso aiutarti sul lato programmazione, se ne hai bisogno.
Intanto ti consiglio, nell'attesa che ti arrivi la scheda, di andare sul main site, sez. Reference, ed iniziare a leggere tutta la documentazione sulle funzioni precostituite di Arduino. E, se ce l'hai, rispolvera anche un libro di C: è questo il linguaggio base di Arduino.
Poi la domotica e l'ethernet shield sono argomenti molto "in voga" e se guardi nelle prime pagine del forum troverai diverse discussioni in merito.
Intervengo visto che sto facendo anch'io un web server statico su microSD, tra poco mi dovrò occupare anche di creare un login, vedo che tu parli di https, ma mettere le user e pass dentro lo sketch di arduino e inviarle col post dal web, non è abbastanza sicuro? Fatto così può essere facimelte bucabile? Chiedo in fatto di mia gnuranz in sicurezza web
leo72, il libro di c mai avuto, ma andrò a leggermi tutto il possibile sicuramente, viste le idee che mi stanno venendo e visto che oltre alla casa dove sto ora in affitto, sto costruendo i muri della mia futura dimora =)
pablos71, grazie anche a te, sicuramente ti chiederò qualcosa, fra poco arriverò anche io!! yeah! =) Cmq per quel che ti posso aiutare ti dico che una login su http liscio è piuttosto insicura. Scoraggia.. ma se uno si mette a guardare il traffico che fai da(lla) tua adsl, vedrà da password in chiaro. Si dice che più importanti sono le cose che devi proteggere, più devi stare attento alla sicurezza, ma che ti spengano le luci mentre fai la doccia può essere comunque spiacevole =D
Già sarebbe spiacevole specie se mi chiudono la valvola del gas mentre sono sotto la doccia insaponato ....
Allora si fa una cifratura tanto per semplificare un po' le cose
Ps Non dimenticare di prendere una Ethernet shield con SD-microSD
ciao
pablos71:
Sono profano sull'ethernet, ma non sulla cifratura. Sistemi di cifratura efficaci richiedono risorse: ma il sistema di cifratura vorreste metterlo sull'Arduino? Si può fare, ma quanto spazio lascia libero il web server? Le librerie crittografiche un po' di risorse le consumano, e più sono robuste più occupano byte.
Volevo a tal proposito volevo farvi conoscere il sistema "server" che mi gestirà gli arduin(i) di casa, e che posseggo già. Ha 500mhz, 512 di ram, ethernet, seriale, e come storage una compact flash. La cosa bella è che consuma 5W in full load
ciao e benvenuto.
Arduino in sè potrebbe gestire il sistema domotico in autonomia (ci son casi reali nel forum), ma non il protocollo https (non supportato del tutto), se non appunto atraverso un proxy php/perl/altro..
Come alternativa al device che proponi (ho letto bene, 200 usd?) si può utilizzare
una vecchia fonera, con firmware aggiornato a open/dd-wrt (connessa via seriale, quindi senza bisogno di eth shield) - o altri router che supportino open/dd-wrt
pablos71:
Sono profano sull'ethernet, ma non sulla cifratura. Sistemi di cifratura efficaci richiedono risorse: ma il sistema di cifratura vorreste metterlo sull'Arduino? Si può fare, ma quanto spazio lascia libero il web server? Le librerie crittografiche un po' di risorse le consumano, e più sono robuste più occupano byte.
Si certo, ma io intendevo una cifratura con una chiave non troppo complessa, tanto per non avere i messaggi in chiaro
pitusso:
Arduino in sè potrebbe gestire il sistema domotico in autonomia (ci son casi reali nel forum), ma non il protocollo https (non supportato del tutto), se non appunto atraverso un proxy php/perl/altro..
Come alternativa al device che proponi (ho letto bene, 200 usd?) si può utilizzare
una vecchia fonera, con firmware aggiornato a open/dd-wrt (connessa via seriale, quindi senza bisogno di eth shield) - o altri router che supportino open/dd-wrt
Chiaro che se un device già ce l'hai, quello utilizzi.
P.S: se cambi il titolo del tuo thread mettendone uno consono al contenuto, riceverai molte più risposte!
Certo, l'alternativa piu economica c'è, ma 500mhz in standard pc104 ti permette di avere performance piu che sufficienti per fare da server casalingo (mp3, fileserver, email e chi piu ne ha piu ne metta..) e in più un ingombro ridottissimo. Mi immagino già un lcd touch screen come interfaccia di comando all'ingresso con una faccina di benvenuto quando entra il padrone di casa (magari con un rfid sul portachiavi come password) Inoltre toglie lavoro ad arduino (e quindi incasinamenti nel programmarlo per fargli fare funzioni limite)...
Molto interessanti i link ai dispositivi che hai messo, appena arrivo a casa vedrò di darci un occhiata più approfondita.