Webserver su Arduino

Ciao a tutti,

ho trovato in rete diversi tutorial su come utilizzare Arduino con un webserver realizzato su PC (con OS Ubuntu ad esempio). Generalmente si parla di webserver PHP.

Ciò che invece ho trovato raramente, sono dei tutorial in cui si implementa il webserver direttamente sulla scheda SD di una ethernet shield montata su Arduino, però so che si può fare.

La domanda che pongo non è come si fa, ma se mi potete anticipare le limitazioni che ho implementando un webserver sulla SD della ethernet shield di Arduino e un classico webserver implementato su PC. Il motivo della domanda è ovvio, nel caso si potesse fare tutto su Arduino, eliminerei l'ultilizzo di un PC.

Grazie a tutti,
ciao

Diciamo che usare un pc dedicato
ha il vantaggio di avere un enorme potenza di calcolo, un elaborazione complessa degli eventi, una quantità enorme di parametri che puoi registrare ed analizzare, velocità di visualizzazione delle pagine (il micro non è impegnato a passarti i file), non ci sono limiti sul peso delle pagine, puoi fare un bel database, un bel data-logger, puoi creare una connessione sicura, puoi utilizzare monitor touch e altre periferiche.
Tantovale che vai su una Raspberry Pi

Farlo su SD:
poco e niente di quello scritto sopra, velocità di trasferimento file poco meno di 1Mb/min, memoria .... lo vedi anche tu, non puoi certo pensare di leggere e scrivere in continuo su sd, 5 mesi e down.

Però se devi fare una paginetta mooolto semplice per comandare 10 relè e vedere 2 temperature va più che bene, dipende da cosa vuoi fare

ciao

Ciao Pablos hai colto il nocciolo!

Infatti la mia domanda alla tua risposta sarebbe stata la seguente: se devo utilizzare un PC per fare un webserver, a qeusto punto non conviene utilizzare direttamente Raspberry Pi? (eliminando proprio arduino).

Ciò che devo fare è un esperimento Wi-Fi. Ho comprato un modulo transceiver NRF24L01 che avrei collegato su arduino utilizzando la SPI. A quanto pare, tale modulo posso collegarlo anche direttamente al Raspberry in quanto anch'esso è dotato di SPI.

Erro in qualcosa?

Grazie ancora