Claudio_FF:
...
1 0 0 AC presente
1 0 1 errore
0 1 0 AC presente
0 1 1 errore
Non so perchè, ma nel mio intervento iniziale avevo assunto che l'onda sinusoidale passasse fino al micro e non venisse invece squadrata dall'opto :o le feste mi fanno male
Sorry.
Sposo la soluzione software di Claudio_FF, che se non avessi bevuto troppo sarebbe stata la mia fin dall'inizio.
Facendo 2 o 3 letture cadenzate in modo da cadere in tempi diversi del semiperiodo, prima o poi uno 0 lo dovrei beccare e se lo becco significa che l'AC è presente.
I due stati di errore riportati da Claudio si potrebbero verificare solo in caso di transiente, cioè AC che passa da ON a OFF o viceversa, lo stato più comune dovrebbe essere 0 0 0, cioè 3 letture senza mai intercettare lo zero cross.
Per completezza della tabella di verità ci sarebbe anche 0 0 1, analogo agli altri due con un solo 1 rilevato:
0 0 0 AC presente
0 0 1 AC presente
0 1 0 AC presente
0 1 1 power in switching
1 0 0 AC presente
1 0 1 power in switching
1 1 1 power off
Con la variazione hardware suggerita, cioè raddrizzare l'AC e livellata, si farebbe tutto con una sola lettura.
Ho scritto solo per fare un riassunto e per vedere se ho capito bene tutto, ma soprattutto se sono passati gli effetti dell'alcool.
Maurizio