Interfacciare attuatori lineari con radiocomando automodelli rc

Buon giorno, sono nuovissimo di questo mondo, mi ha sempre incuriosito ma non ho mai approfondito. Premetto che ho conoscenze zero riguardo arduino ed il mondo intorno ad esso.
Oltre che ex informatico, sono un appassionato e praticabnte di modellismo dinamico.
Sto ragionando da diverso tempo se poter comandare delle leve con un radiocomando da modellismo (che già possiedo) o crearne uno.
Il problema è che vorrei usare degli attuatori lineari (per la precisione 4) che mediamente sono a 12 o 24 volts mentre la ricevente che ho io è alimentabile a 6 volts massimo.
2 attuatori, ad esempio, li vorrei comandare dallo stick dello sterzo (mando stick a destra un attuatore si ritira ed uno si allunga e viceversa). Gli altri due dallo stick del gas/freno (Mentre uno si allunga l'altro si accorcia e viceversa) .
La domanda è:

• esistono attuatori lineari abbastanza veloci?
  • Conviene sviluppare un sistema di controllo con arduino interfacciandolo con la ricevente che possieto?
  • conviene acquistare attuatori già muniti di telecomando (ad esempio quelli delle tapparelle ho visto) .
  • si trova in vendita qualche sistema già fatto?

Di tutto quello che hai detto, posso confermare solo che con Arduino puoi leggere i segnali impulsivi dai canali della ricevente (con la funzione pulseIn) ottenendo la loro durata in microsecondi, quindi un valore grosso modo tra 1000 e 2000 a seconda della posizione degli stick.