Ho provato infatti ad utilizzare il servizio smtp2go, come indicazioni trovate su un altro post, ma credo che gmail e gli altri provider di posta (chiedo scusa se non dovesse essere così) non permettano più di utilizzare questi "metodi".
La prova che ho fatto, prima di accingermi a scrivere il codice per arduino, è stata direttamente tramite telnet, inviando i comandi nel formato richiesto dal sito stesso ma ricevendo il seguente errore "550 that smtp username's account is not allowed to send".
Mi chiedo quindi se c'è qualcuno che conosca una modalità per bypassare questo problema ed inviare email (con un qualsiasi provider di posta).
selpizza:
... Mi chiedo quindi se c'è qualcuno che conosca una modalità per bypassare questo problema ed inviare email (con un qualsiasi provider di posta).
No, nessun provider, che abbia un minimo di sale in zucca, permette più accessi non autenticati ai server di posta, anzi, alcuni stanno aumentando la sicurezza e richiedono ora autenticazione Oauth2 ... :
Occorre usare un Arduino della serie MKR o un Arduino Yún (che hanno le risorse necessarie, che invece mancano nel caso della UNO o della MEGA) ed utlizzare i vari metodi di autenticazione richiesti dai vari provider.
ciao Selpizza..
potresti inviarla tramite uno script php che risiede su un server, anche gratuito, naturalmente sarà arduino a chiamare quello script e a passarli i dati necessari, tipo destinatario..oggetto e corpo dell' email!!
gpb01: No, nessun provider, che abbia un minimo di sale in zucca, permette più accessi non autenticati ai server di posta, anzi, alcuni stanno aumentando la sicurezza e richiedono ora autenticazione Oauth2 ... :
Occorre usare un Arduino della serie MKR o un Arduino Yún (che hanno le risorse necessarie, che invece mancano nel caso della UNO o della MEGA) ed utlizzare i vari metodi di autenticazione richiesti dai vari provider.
Guglielmo
Grazie per la dritta. Dopo il tuo messaggio stavo cercando di capire che differenza ci fosse fra il Mega e l'MKR. Non ero ancora riuscito a trovare differenze che potessero portare a far funzionare gli MKR e non il Mega con ethernet shield ma nel frattempo è arrivata la risposta di @toreg.
Proverò la sua proposta e vi aggiorno!
toreg:
ciao Selpizza..
potresti inviarla tramite uno script php che risiede su un server, anche gratuito, naturalmente sarà arduino a chiamare quello script e a passarli i dati necessari, tipo destinatario..oggetto e corpo dell' email!!
Può fare al caso tuo?!
Mi sembra perfetto.
Grazie per avermi dato questa dritta. Adesso provo a prendere questa strada.
Hai già per caso qualche codice da passarmi?
[quot]
Hai già per caso qualche codice da passarmi?
Grazie nuovamente per la dritta!
Ciao
Salvatore
[/quote]
mi fà piacere averti dato una mano,
arduino è nato come microcontrollore e svolge bene il suo lavoro, quello che non riesce a fare lo fai svolgere da un server remoto, php è fortissimo!!
ho trovato questo articolo che spiega bene l'invio tramite php:
se non devi utilizzare un mittente specifico, cioè ti serve solo che un messaggio ti arrivi alla tua email e ancora più semplice, basta questa riga:
mail('destinatario', 'oggetto', 'corpo msg');
allora il link che ti ho inviato sfrutta la libreria mail() integrata già in php che però invia il msg sfruttando il server integrato del tuo host, cioè dove risiede la pagina php.
ho utilizzato il tuo consiglio e sono riuscito a far inviare una mail chiamando il file php presente su un server.
Purtroppo sono però riuscito solamente chiamando il file direttamente dal browser e non sono ancora riuscito facendo chiamare il file da arduino.
Non riesco proprio a capire il motivo per il quale con arduino non riesco.
Di seguito l'estratto del codice con il quale utilizzo il metodo get per chiamare il file mail.php che si trova nella directory del mio server.