[ITALIANO] Lo spamm bar (Part 2)

:rofl: :rofl: :rofl:

Pure io ho usato la penna con l'inchiostro che vendevano in kit da pavan.
Ma la bic per i trasferibili.
In ogni caso non ricordo alcun circuito venuto bene.
Mentre usando i trasferibili sul foglio trasparente per poi fare la fotoincisione era il massimo, fino al momento in cui un amico mi mostra il nuovo photoplotter (tipografia) istantaneo e allora non ne sbagliavo quasi nessuno di PCB.

Ciao.

Mi hai fatto ricordare una cosa che mi ha fatto infuriare parecchio e mi sono infuriato ancora di più quando non sono stato capito.

Ora ci rido su ma al tempo la presi male.

Brevemente:
Banco Gelato esposto al publico (sai le briosche e i coni). Un grande frigorista per fare le saldature (non so cosa abbia usato il cannello per la guaina forse) ha sciolto il controller. Incredibile il controller "funzionava" ancora apparentemente. La cosa che mi fece infuriare è che oltre al controller sciolse e incollo fili uno di questi portava una pericolosissima dispersione. In sostanza non ci è rimasto nessuno folgorato solo per una combinazione di fattori sconosciuta.

Ciao.

Ciao, vedo nel codice di alcuni utenti nel forum uso di "u16"
esempio: "Difficoltà nello scrivere su SD - #33 by zuruck_val"
Ma da quando c'e' sto tipo in Arduino ? Compilato un semplice blink per Arduino Uno con variabile u16 e compila.

Sono delle definizioni di "tipo" che trovi dentro al core Arduino, in USBAPI.h:

typedef unsigned char u8;
typedef unsigned short u16;
typedef unsigned long u32;

... non so chi è il "genio" che ha avuto l'idea di definire queste abbreviazioni ... mah ... :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

Più che altro mi chiedevo "da quando" ci sono. Io non le avevo mai viste.
Il file su github non viene toccato da 2 anni

Comunque ho segnalato nel thread che è cosa che esiste per Arduino AVR, ma che su altre board NON esiste e che NON è standard, quindi ... usarlo significa tagliarsi fuori dalla trasportabilità del codice (salvo non includere quelle typedef nel proprio codice, se già non definite) :roll_eyes:

Guglielmo

2 Likes

Fa parte delle "complificazioni" dell'ambiente Arduino...
Anche B al posto di 0b semplifica qualcosa?... No! E' solo una cosa che appena uno esce dall'ambiente diventa sbagliata! :frowning:
L'ambiente Arduino dovrebbe essere conforme al C++ ma con funzioni in più...

2 Likes

Non è esatto nemmeno questo ... vale solo per gli AVR classici, ma non lo trovo in altre board Arduino, quindi ... non è nemmeno una cosa comune all'ambiente, ma una "genialata" di chi ha scritto il modulo AVR USBAPI.h ... perché scrivere uint16_t o simili si faceva fatica ... :roll_eyes:

Guglielmo

3 Likes

Chi glielo spiega alla signora che spiega, che le resistenze in serie ai LED....

https://youtu.be/AJ1t9y10vnw?t=765

Dai via, usa i led e giustamente ha aggiunto le resistenze. Insomma, bene ma non benissimo... :crazy_face:

Ciao, Ale.

:joy: :joy: :joy:

Guglielmo

Che bel canale. Questo dimostra che si possono collegare due led rossi in parallelo senza resistenza su uno stesso pin e che nulla si guasta. :smiling_imp:
Che bel rosso vivo hanno quei led. :smiley:

PS: io di certo mi guardo bene da commentare su youtube.

Ciao.

sbaglio o messe così non "servono" a nulla!?

@andreaber: non sbagli :wink: praticamente ha collegato i due reofori tra loro con un filo :grin:

Guglielmo

Chissa' se diventera' anche questa una disciplina olimpica :rofl:

2 Likes

ma il "fuori" a chi viene assegnato?...a quelli che hanno "lanciato" o a chi dovrebbe ricevere?... :smile:

Ti sei dimenticato di mettere l'avvertenza "fragile, possibile bestemmia in caso di caduta"!

Dovrei averne una da qualche parte, oltre ad una versione in alluminio a forma di spatolina.

Ahia ... Sindrome di Gundam in vista ...

https://forum.arduino.cc/t/accensione-led-tramite-la-gestione-di-un-sensore/1150078/11

... intelligenza artificiale, riconoscimento veicoli, ecc. :roll_eyes:

Guglielmo

Qualcuno è seriamente illuso. :joy:

1 Like