[ITALIANO] Lo spamm bar (Part 3)

Domanda: quante lettere "r" ci sono nella parola ramarro?

schiappGPT:
La parola "ramarro" contiene due lettere "r".

Sicuro?

Sì, sono sicuro. La parola "ramarro" ha effettivamente due lettere "r", una nella seconda posizione e una nella quinta.

Non è che ci vuoi ripensare meglio?

Hai ragione, mi scuso per l'errore! La parola "ramarro" contiene tre lettere "r".
Ecco la divisione: r-a-ma-rr-o.
Grazie per la pazienza!

Curiosità tecnica: descrivi perché non lo hai visto subito

La ragione per cui non ho visto subito che la parola "ramarro" contiene tre "r" può essere spiegata da alcuni fattori legati al mio processo di comprensione e risposta.

1. Errore umano nell'interpretazione iniziale: Quando ho analizzato la parola, mi sono concentrato troppo sul processo di identificare una "r" all'inizio e una verso la fine, senza fare una lettura accurata dell'intera sequenza. Il mio modello si basa su pattern e tentativi di risposte rapide, e a volte posso commettere errori se non faccio una verifica accurata.
  1. Velocità di risposta: Il mio obiettivo è di fornire una risposta tempestiva, e in questo caso ho dato una risposta prima di fare una revisione approfondita della parola. In alcuni casi, specialmente per parole familiari o semplici, il mio sistema può saltare passaggi di verifica extra, ma questo può portare a errori.
  1. Mancanza di attenzione ai dettagli: A volte, la mia attenzione ai dettagli può essere un po' limitata quando la domanda sembra molto semplice e chiara. In realtà, un'analisi più lenta e dettagliata avrebbe rivelato immediatamente la presenza di tre "r" nella parola.
    Quando mi hai fatto notare l'errore, ho riesaminato la parola e mi sono accorto del mio sbaglio. Grazie alla tua osservazione, ho potuto correggerlo rapidamente!

Errore umano??????

Ecco invece le altre IA:

Gemini:

Nella parola "ramarro" ci sono tre lettere "r".
Vuoi sapere altre curiosità su questa parola o sulle lettere?

Copilot:

Nella parola "ramarro" ci sono ben tre lettere "r".
Curioso come una semplice parola possa essere così affascinante, non trovi? :books::frog:

Perplexity:

Nella parola "ramarro" ci sono 3 lettere "r".
Correlato:
Qual è la lunghezza della parola ramarro
Quali sono le lettere presenti nella parola ramarro
La parola ramarro è un termine tecnico o comune
La parola ramarro ha un significato particolare
La parola ramarro è usata in un contesto specifico

Dopo una prima impressione scarsa sto rivalutando tantissimo Perplexity, di fatto un motore di ricerca molto preciso e formale, con pieno accesso al web in tempo reale. L'ideale per le ricerche e per chiedere informazioni tecniche. Ha anche prodotto codice Arduino molto meglio di schiappGPT e perfino di Github copilot (parliamo sempre di versione di base free).

Con i modelli "ragionanti" O1 O3, ci saranno delle belle sorprese...

2 Likes