La lampadina che uccide...

L'avrete vista anche voi in tv (io su La7), sto parlando della pubblicità della lambada LED che funziona ad una FREQUENZA specifica che UCCIDE COVID-19, VIRUS e BATTERI senza i raggi UV.

Per stare tutto dentro una lampadina (che comunque non è così piccola) probabilmente c'è un processore e circuiti di pilotaggio dei LED.

Quindi mi chiedevo: si può fare con ARDUINO?
Qualcuno ne sa qualcosa di più di ciò che si legge sul loro sito (UNICA LAMPADA BREVETTATA E AUTORIZZATA DAL MINISTERO della SALUTE) ?

Si si emette fotoni quantici sola. Quando un fotone riconosce il nemico avvisa gli altri che si coalizzano e avvolgono il nemico in una nube di fuffa. :wink:

Ho avuto a che fare col Ministero della Sanità e con i Presidi Medici Chirurgici.
Non è roba da poco, credimi.
E il principale nemico non è il Ministero o l'ingegnere di turno, ma IL TUO CONCORRENTE.
Quindi non credere che PHILIPS ed altri non siano pronti a contrastare con contro-verifiche.

Ma non è successo!

Si a parte che la fuffa puzza di sola e quindi il virus muore di puzza. :smiley:

Dove sta scritta l'autorizzazione ISS. Che poi autorizzazione è differente da certificazione contro covid.

Mah ... i brevetti a cui fanno riferimento nella loro pubblicita' trattano semplicemente della struttura di una comune lampada a led con attacco E27 e dissipazione del calore dei led tramite alluminio (probabilmente dissipatore interno) e di led a luce blu-viola non UV (405-450nm), per cui non c'e' neppure il fattore sterilizzante degli UV ... poi i concorrenti si preoccupano di combattere sul piano dei brevetti solo quando il prodotto e' tecnicamente valido e funzionante, se e' una truffa neppure si degnano di guardarli ... :wink:

In ogni caso, anche ammesso che la cosa funzionasse realmente, basta una qualsiasi lampada led o strip led con emettitori fra i 405 ed i 450 nm (cosiddetti "royal blue" ) per fare esattamente la stessa cosa, ma con molta meno spesa e maggiore efficenza :smiley:

EDIT: ed in effetti, come dice maurotec ... io vengo "autorizzato" a commercializzare una cosa che dimostro "non essere dannosa" per la salute ... che poi sia anche "efficace" quanto dichiaro, piu che un'altro paio di maniche, e' proprio tutto un'altro guardaroba :smiley: :smiley: :smiley:

Mah, prima di dire "uccide il virus del Covid-19" penso che abbiano le spalle coperte.
Un po' come dire "sconfiggo il cancro", no?

Poi sono i 35Euro/cad. la vera SOLA, sapendo quello che costa un led e sapendo che va solo acceso, senza particolari "frequenze" di accensione/spegnimento (come erroneamente credevo) ma solo "frequenze luminose".

Comunque sopra i 400 nm e chiamate "royal blue" su Aliexpress non ne trovo...
Ma magari sbaglio a cercare.

Se cerchi anche su Ali è piendo di lampade LED germicide e ... te le tirano dietro per poche decine di EURO :smiley:

Anche in Italia, Elettronica In, numero 247, ha pubblicato il progetto di una lampada LED per disinfettare piccoli oggetti :slight_smile:

Tutti questi progetti sono basati su LED che emettono UVC con lunghezza d'onda attorno ai 265nm (... secondo l’International Ultraviolet Association (https:/iuva.org), lo spettro ultravioletto con capacità di sterilizzazione è di circa 200-300nm) e quindi I 265nm sono risultati i più efficaci.

Guglielmo

steve-cr:
Comunque sopra i 400 nm e chiamate "royal blue" su Aliexpress non ne trovo...

Cerca su Ali "UVC LED" ... ti si apre un mondo :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Accidenti, Guglielmo, ne sai sempre una più del diavolo.

Effettivamente QUESTA è già bell'e pronta come quella di Biovitae, solo che costa 15 volte di meno :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Comunque loro non parlano di 185 - 280 nm ma di 405 - 450 nm...

steve-cr:
Comunque loro non parlano di 185 - 280 nm ma di 405 - 450 nm...

Sono dei SOLA ... :smiley: :smiley: :smiley: ... guarda QUESTI che vendono i singoli LED ...

UVC LED Lamp Beads for UV Disinfection Equipment 265-285nm SMD Chip LED Deep Violet Ultraviolet Lights UVA+UVC / UVC

Guglielmo

E' quello il punto che mi fa pensare di piu alla truffa ... uno dei numeri di brevetto che loro menzionano (WO2017179082) dice esplicitamente "does not emit wavelengths that fall in the ultraviolet region but only in the band 405-420 nm" ... ok, definire il 405nm luce visibile e' un po stiracchiato, dato che siamo al limite degli UV, ma ci puo anche stare ... comunque ben lontano dalle frequenze germicide ...

Per i led puoi addirittura sceglierti la frequenza centrale di emissione da alcuni venditori (considerando sempre che in media un led e' indicato come +/-5nm, non e' un diodo laser con frequenza precisa) ...

Il royal blue lo vendono molte volte indicato come lampada per acquari, ma e' leggermente piu azzurro, sui 440nm ... sempre comunque nulla a che fare con gli UV germicidi ... che non sarebbero neppure utilizzabili liberamente in casa, dato che sono considerate "cancerogene" (gli UVC, non il royal blue), ma che comunque si trovano facilmente su aliexpress, anche in diversi formati ...

Allora, da quello che ho capito anche sulle enciclopedie, sembra che le lampade in commercio si fermino a 400 nm. Almeno fino ad ora.

Su Aliexpress non ho trovato led superiori a 400 nm, tantomeno lampade di cui si parla e cioà da 405 a 450 nm ( e mi pare anche normale per una ditta che fa spot televisivi di una lampadina da 35euro)

Poi si va sugli infrarossi ma cominciano da 700 nm

Penso che la differenza stia tutta qui, altrimenti avrebbe poco senso (e molta SOLA), ma prima di investire milioni come hanno fatto loro mi sarei coperto, giustamente, le spalle!

Azz.... Ete mi ha bruciato il post !!! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

gpb01:
... guarda QUESTI che vendono i singoli LED ...

Eh, ma quelli li sono di lusso, con tanto di presentazione e led placcati oro ... :smiley:

Dalle FAQ:
Al momento BIOVITAE Domus è commercializzata solo a luce fredda (5000°K-Cool White), ma a breve saranno disponibili sul mercato anche due modelli con luce neutra (4000°K-Moon White) e con luce calda (3000°K-Warm White).

... quindi normalissimi led bianchi "cold white" ... :smiley:

Io dico solo QUESTO dal Ministero della Salute. Cito:

Va tuttavia segnalato il caso di talune lampade UV, in vendita su canali on line, che vantano poteri sterilizzanti nei confronti di virus e batteri, ma non emettono raggi UV-C e risultano, quindi, inefficaci; altre lampade emanano dosi di raggi UV-A, UV-B, UV-C non conformi alle norme europee e, quindi, sono potenzialmente nocive per la salute.

L’allerta giunge dal rapporto RAPEX del 10 luglio (Sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti non alimentari) e riguarda diversi prodotti commercializzati on line ai quali viene attribuito un livello di allerta e rischio serio.

Secondo il rapporto diversi prodotti esaminati non emettono radiazioni UV-C. Di conseguenza, potrebbero non uccidere batteri o virus che, quindi, potrebbero raggiungere l'utente aumentando il rischio di infezione.

Il rapporto evidenzia, anche, rischi per la salute dovuti a dosaggi di raggi UV-A, UV-B, UV-C non conformi alla norma europea UN62471. Questo espone un utente che si trovi nelle immediate vicinanze del prodotto a una dose non sicura di radiazioni UV agli occhi o alla pelle, aumentando il rischio di gravi lesioni o cancro.

Oltre ad essere inefficaci contro il coronavirus e a presentare rischi per la salute, i prodotti segnalati, vantando attività sterilizzante nei confronti di virus e batteri, possono indurre nelle persone che li utilizzano un falso senso di sicurezza, potenzialmente pericoloso.

Qua si parano il Q
BIOVITAE Domus è stata progettata per funzionare all’interno di ambienti domestici dove non si evidenzi un elevato rischio di contagio tra persone non conviventi. Benché sia comunque possibile utilizzarla per illuminare e proteggere anche piccoli ambienti lavorativi ma a basso rischio, non è assolutamente consigliata per un impiego di tipo professionale. Per questi casi si rimanda ai prodotti BIOVITAE appositamente progettati per lo scopo.

Agisce anche 1 ora dopo spenta, insomma è miracolosa. ::slight_smile: