Buongiorno a tutti gli esperti di Arduino!
Salto i convenevoli e passo direttamente al sodo: ho la necessità di realizzare un sistema che controlli della luminosità di una lampadina (12 V; 0,5 W) con l'uscita PWM di Arduino (Uno). La regolazione è da controllare per mezzo di un potenziometro a sfioramento.
Sono consapevole che si tratta di un lavoro relativamente facile, ma sono una ciofeca in elettronica
. Mi chiedevo se qualcuno ha qualche schema che possa aiutarmi, farmi sapere i vari collegamenti ed eventuali altri componenti. Anche il programma relativo, se possibile, ma me la posso cavare anche senza.
Pieno di speranze, auguro a tutti una buona giornata ![]()
Lorenzo.
Ciao e benvenuto nel forum, per utilizzare carichi al di fuori della portata di arduino si usano i mosfet. Segui questo link, spiega come collegare i mosfet su arduino: http://www.lungolagocapodimonte.it/progetti-esperimenti-arduino-uno-codice-programma/guida-tutorial-gestire-carichi-maggiori-motori-lampade-e-simili-con-arduino-uno-o-duemilanove
Comunque sia la parola chiave da cercare è mosfet, se questo link non ti è molto di aiuto cerca un pò in rete, ci sono molti esempi. Per la questione del potenziometro è semplice, lo colleghi su un pin analogico e ne leggi il valore (0 - 1023) e questo poi lo passi al mosfet pilotato da un pin pwm di arduino. Attenzione: le uscite pwm accettano valori nel range 0 - 255 quindi non puoi passare il valore diretto restituito dal potenziometro... la funzione map() ti può certo aiutare....
Saluti
@ Pelletta
Il potenziometro a sfioramento non é un potenziometro con l'asse da girare.
@ dak_five
Ma devo confessare che non so come funziona e come collegarlo.
Puoi indicare la pagina dove lo hai comprato oppure quale modello é?
Ciao Uwe
Dai uwe...almeno il mosfet l'ho azzeccato ![]()
Scherzi a parte.... con te c'è sempre da imparare, mo vado subito a vedere cos'è sto potenziometro a sfioramento mi hai incuriosito...
Ah, chiedo scusa a dak_five per l'errore commesso
Ripensando un potenziometro a sfioramento dovrebbe essere un "Touchscreen" resistivo monodimensionale. Percui devi applicare una tensine sulla superfice resitiva e quando tocci fa contatto con l'altra superfice e leggi una tensione in funzione della posizione del punto di cotatto.
I particolari dovrei prendeli dalla descrizione del potenziometro usato.
@Pelletta sí, il MOSFET era giusto.
![]()
Ciao Uwe
Grazie mille ad entrambi, infatti avete toccato proprio uno dei punti in cui mi ero ingamberato (il discorso dei carichi), almeno ora posso buttare giù qualche idea.. Anche se non avrò accesso al materiale prima di martedì
Ciao dak_five
Quale potenziometro hai?
Ciao Uwe
Caro Uwe purtroppo non so dirtelo, mi è stato fornito con solo una busta di plastica senza loghi.
Posso solo dirti che si tratta di una unità a sfioramento.
Ciao a tutti, un chiarimento tra mosfet e triac, sono la stessa cosa o sbaglio e poi per pilotare la 230V alternata male è migliore??
Grazie
xx18xx
sei fuori tema; apri un altra discussione
Ciao Uwe
dak_five:
Caro Uwe purtroppo non so dirtelo, mi è stato fornito con solo una busta di plastica senza loghi.
Posso solo dirti che si tratta di una unità a sfioramento.
ciao
Allora é una cosa del genere? SoftPot Membrane Potentiometer - 100mm - SEN-08607 - SparkFun Electronics
Ci sono alcuni link di spiegazione.
Da quello che ho capito dovrebbero funzonare come i classici potenziometri con movimento meccanico. Hai 2 pin collegati all'estremitá della resistenza e un terzo che spazia da un valore minimo a uno massimo.
Ciao Uwe
mmmh... Come puoi realizzare un progetto usando un componente (potenziometro) non "usuale" ma di cui non conosci i dati tecnici?!?
uwefed:
dak_five:
Posso solo dirti che si tratta di una unità a sfioramento.ciao
Allora é una cosa del genere? SoftPot Membrane Potentiometer - 100mm - SEN-08607 - SparkFun Electronics
Ci sono alcuni link di spiegazione.Da quello che ho capito dovrebbero funzonare come i classici potenziometri con movimento meccanico. Hai 2 pin collegati all'estremitá della resistenza e un terzo che spazia da un valore minimo a uno massimo.
Ciao Uwe
Pressapoco, l'involucro ha i bordi arrotondati se non ricordo male. Martedì posso dirlo con più certezza.
uwefed:
dak_five:
Posso solo dirti che si tratta di una unità a sfioramento.ciao
Ci sono alcuni link di spiegazione.Da quello che ho capito dovrebbero funzonare come i classici potenziometri con movimento meccanico. Hai 2 pin collegati all'estremitá della resistenza e un terzo che spazia da un valore minimo a uno massimo.
Ciao Uwe
Ce l'ho sottomano in questo istante, è esattamente questo, grande Uwe.
Ragazzi il circuito è stato fatto. Ora mi servirebbe un pò d'aiuto con il programma: che esempio devo usare per far leggere ad arduino (tramite il pin Analog) i dati trasmessi dal potenziometro, e poi per trasmetterli via PWM al circuito con la lampadina.
dak_five:
Ragazzi il circuito è stato fatto. Ora mi servirebbe un pò d'aiuto con il programma: che esempio devo usare per far leggere ad arduino (tramite il pin Analog) i dati trasmessi dal potenziometro, e poi per trasmetterli via PWM al circuito con la lampadina.
valore=analogRead(pin_ingresso);
analogWrite(pin_uscita);
jumpjack:
analogWrite(pin_uscita);
Quasi;
valore = valore/4;
analogWrite(pin_uscita, valore);
Ciao Uwe
uwefed:
jumpjack:
analogWrite(pin_uscita);
Quasi;
valore = valore/4;
analogWrite(pin_uscita, valore);
Ciao Uwe
a parte che mi sono scordato il " ,valore", ma perche diviso 4?
analogRead() legge 10 Bit; un valore tra 0 e 1023
analogWrite() scrive un valore PMW di 8 Bit, un valore tra 0 e 255.
Ciao Uwe
Fin troppo bravi, grazie di cuore.
Martedì lo scrivo e vediamo che succede ![]()