Salve a tutti,
chiedo umilmente aiuto a tutti voi per un problema che mi sta assillando da giorni.
Ho realizzato un cubo led 4x4x4 RGB, gasatissimo per il risultato provo a farlo partire, scrivere funzioni e programmi. Nonostante abbia scritto 4 sketch per il cubo, non riesco a risolvere il problema suddetto, mi spiego meglio:
se si considera ogni piano del cubo come una matrice 4x4, aggiungendo una terza coordinata per l'altezza si ottiene il cubo stesso, in "simboli" (x,y,z).
Il mio problema è che accendendo il led (che sia rosso, verde o blu) in posizione (1,1,4) si accende, a intermittenza, anche il led in posizione (1,1,3).
Ovviamente è molto fastidioso, e tutto ciò rende impossibile creare animazioni di tutti i tipi!
Io credo che il problema sia a livello Software (l'unico dubbio sull'Hardware è l'alimentazione).
Lo sketch è coordinato a un programma scritto con processing che manda ad arduino tramite seriale 4 interi: il primo è la coordinata del led (0-63), il secondo, il terzo e il quarto sono le intensità di rosso verde e blu.
L'arduino è uno standalone, funge alla perfezione. Il tutto è alimentato o da una batteria da 9V (o alimentatore da 12V 2A) con un LM7805 per abbassare la tensione al punto giusto (1,5 A di uscita). I collegamenti ci sono, tutti funzionanti e controllati più volte.
Sicuramente avrò scordato qualcosa, in caso chiedete e scusatemi per le dimenticanze. Grazie mille per l'aiuto!
Allego schema e sketch.
Cubo_Seriale_1.ino (1.08 KB)
led_mapping.ino (14.4 KB)