In pratica è un Attiny85 che controlla 3 led rgb tramite dei BC327.
Ho fatto subito l'ordine dei pcb (me ne servivano 15 e fare tutto a mano con la mia manualità era impossibile). La fretta però non mi ha fatto notare un piccolo difetto... che si è subito palesato al montaggio e accensione del primo pcb... quado alimento il tutto i 3 led fanno un lampeggio.
Per il resto il circuito funziona benissimo, però quel lampeggio è proprio fastidioso.
Come prima istruzione del setup() ho messo una analogWrite a 255, ma il problema non si è risolto.
Credo ci sia una soluzione hardware... qualcuno più ferrato di me potrebbe darmi una dritta?
Considerando anche che i pcb sono già fatti...
Mmm ... potrei sbagliare, ma mi sa tanto che ti tocca aggiungere delle resistenze di pull-up sulle basi dei transistor per evitare che, a base flottante (quando parte la MCU ha i pin in three state), vadano in conduzione
Quindi dici di mettere una resistenza tra il pin2 del BC e vcc... di che valore? a sinistra o a destra della resistenza da 1 k?
Visto che il vcc "più vicino" è il pin3 del BC, per semplicità posso saldare la resistenza al pin3?
... molto strano, ma se è così ... allora sei nei guai perché ... mi sa che l'unica altra strada è quella che ha indicato Datman al post #7 e ... difficile applicarla su CS già fatti ...
Non credo di aver sbagliato a saldarle... le ho messe direttamente sui piedni del BC327. Tutto funziona esattamente come prima (lampeggio compreso purtroppo...).
Se non è una cosa da "geni dell'elettronica" e ti va di provare a spiegare, magari mi ingegno un po'.
Per dirla terra terra... Tra il piedino che va al pin dell'attiny e il piedino connesso a vcc. Valore 10k
Questa non l'ho capita...
Edit: forse l'ho capita. Ho riguardato il pinout del digistump e in effetti uno dei pin pwm è segnato anche come pin usb... Dici che è quello il problema?
Sto usando la usb solo come alimentazione, collegata al classico alimentatore per cellulare.
Dici che interferisce anche quello?
In ogni caso, la usb non la uso proprio per comunicare col pc. Gli sketchs li carico in altro modo. Se "taglio" la pista che va al pin dici che risolvo?
Secondo me no, comunque la scheda ha ancora il booloader originale? Se si, è molto probabile che sia lui ad attivare le uscite per registrarsi come dispositivo USB.
Su queste cose sono proprio una zappa... Visto che non sono riuscito ad installare i driver digispark su ubuntu, il caricamento degli sketch da usb non funziona. Quindi li carico col sistema "arduino as isp" tramite un arduino uno. Non so se questa procedura mantenga o cancelli il bootloader...
Grazie anche a te per l'interessamento. E grazie anche a Mauro che non ho ringraziato prima.
Che core stai usando per la programmazione? Comunque mi sembra che se non fai l'azione specifica ("scrivi bootloader", in genere si fa per settare i fuse) il bootloader non viene toccato.
Io vorrei capire perché usate certe stupide schede invece di usare l'ATtiny85 pulito ...
... comunque, rispetto allo schema che trovo per quella schedina, vedo alcune discrepanze con il tuo schema; questo è quanto si trova sul loro sito:
Per questo specifico progetto mi serviva la usb per l'alimentazione. E questo era il modo più immediato per averla.
Le mie capacità con kicad sono quello che sono... quando non riesco a trovare i pezzi che mi servono me li creo alla buona... ho disegnato in kicad lo schema mettendo i pin con li vedo fisicamente sulla scheda...
Se può aiutare, il Gpio0 corrisponde a PB0 e via di seguito gli altri.
Il pinout è questo
PB0 - PB1 - PB4 sono i 3 pin pwm che uso per i led.
Ho installato sia quello digistump che un altro core. Ho provato sia l'uno che l'altro e mi sembrava che si comportassero in maniera uguale. Non ricordo con quale ho fatto l'ultimo caricamento.
Se ne hai uno buono da suggerirmi spara pure.