lcd.clear() se molto chiamato fa traballare l'lcd

Ciao a tutti. Il mio schermo lcd, non so se e’ cosi’ per tutti, non fa il refresh di tutto lo schermo quando viene aggiornato. Se su una riga scrivo priva 100, e poi 5, appare scritto al secondo passaggio 500.

La mia soluzione e’ chiamare il clear tutte le volte che viene aggiornato lo schermo, ma se viene chiamato a ogni giro del loop() lo schermo inizia, penso chiaramente, a traballare.

Un’alternativa che ho pensato e’ di contare i caratteri dello schermo e scrivere tutta la riga a spazi vuoti, dopo i caratteri che scrivo. Ma non esistono soluzioni piu’ intelligenti?

Fede

sembra una soluzione un po' arrangiata ma anch'io faccio così, lcd.clear() mi hanno detto che è più lenta come istruzione, quindi probabilmente se la chiami troppe volte genera il traballamento( l'ho buttata lì)

Federico (Vanzati) ha ragione.

meglio aggiungere degli spazi alla fine della stringa o cose simili.

considera che questi LCD nascono per funzionare a 4bit ed hanno quasi 30anni... non sono esattamente delle fionde.

m

Si dovrebbe scrivere una funzione che lo faccia in automatico... faro' decisamente cosi. Adesso ho messo per comodita' un clear una volta al secondo ma chiaramente non è troppo preciso.