ciao a tutti ho collegato uno schermo lcd 16x2 al mio progetto per leggermi i valori dei miei sensori, il problema che inizialmente non avevo messo un "lcd.clear()" e dopo un po incominciava a scrivere delle lettere strane, allora mi sono detto mettiamo "lcd.clear()" cosi mi pulisce lo schermo ad ogni ciclo.
inizialmente sembrava andare ma dopo un po lo schermo si "rimbambisce di nuovo"
come posso fare? e poi ce un modo di farlo funzionare senza farlo accendere e spegnere(cioè con il clear lui ogni ciclo si resetta diventa tutto blu e poi mi ristampa i valori sopra)??
Ciao, verifica in primis i collegamenti che magari un falso contatto interrompe il traffico dati verso l'cd.
Hai provato a verificare che con un semplice hallo world che rimanga ben fermo?
Stefano
Ciao mostraci lo sketch forse c'è un errore li anche a me da questo errore quando metto simboli o lettere con l'accento
si tratta di uno schermo con modulo i2c o senza? perchè gli sketch cambiano
Allora lo schermo è uno schermo q16x2 quello che si trova nella starter kit di Arduino adesso sono a lavoro provo a postarvi lo skerch se no ve lo posto in pausa pranzo
spero si riesca a vedere qualcosa =)=)
Controlla bene i collegamenti anche io ho avuto lo stesso problema e in fine era il pin Enable.
allora ho ricontrollato tutti i collegamenti e sembrano tutti aposto! lo sketch è aposto???
Nel codice non mi pare di vedere errori.
Posta una foto dei collegamenti/saldature sul lcd
Nel 99% dei casi, è colpa delle saldature fatte male.
Tu dici saldature fatte sullo schermo? Fatte male dalla fabbrica?
Cmq postare le foto dei collegamenti risulta un po' complicato
Il LCD ha dei fori dove devi saldare dei pin. La foto del display e dei pin che avrai saldato, immagino.
Beh, dalla foto si direbbe un modulo comprato già con i pin saldati, tutto il resto giuntato: non vedo saldature fatte....
Ma se accendi e muovi i fili non è che il difetto si manifesta subito?
Mi è semblato di vedele un gatto... ah ops...
Mi è sembrato di vedere un modulo relè.
Se è così, potrebbero essere loro i responsabili.
Verifica se i caratteri strani si presentano dopo aver operato sui relè.
Buona serra a tutti ahaha
allora lo schermo lcd era nel kit di Arduino con i pin già saldati io non ho dovuto saldare nulla sopra, ma una cosa che non ho controllato e se le saldature erano fatte male.
non sono i relè che mi danno problemi anche quando si attivano lcd funziona perfettamente
se muovo i fili il problema non si manifesta
potrebbe essere posseduto
Di solito relè + LCD = disastro
quindi non si può fare nulla ???
Se cerchi, qui trovi molto da leggere sul tema.
Spesso si riesce a risolvere.
Talvolta anche solo spostando un po' i relè rispetto al resto. Ma ci vuole fortuna.
spostando i relè in che senso??
No vabbè... è che i relè consumando tanta corrente quando si azionano e potrebbero creare interferenze sulla parte logica (arduino o LCD).
Dovresti verificare se staccando l'alimentazione alla scheda relè l'lcd funziona bene anche se con un alimentatore da PC il problema non dovrebbe porsi. Puoi anche provare a prendere l'alimentazione della scheda relè direttamente dal giallo dell'alimentatore del pc (+5v)
Stefano