Salve a tutti, ho acquistato questo display. Momentaneamente non devo farne uso, ma siccome devo lasciare dei feedback al mio venditore, dovrei testarlo. ho provato chissà quante librerie, ma nessuna è riuscita a farmi colorare un solo pixel. Non devo fare cose avanzate, mi basta un semplice schetch che mi faccia vedere che l display funziona con i colori. Potete aiutarmi? Grazie
Che Arduino usi e che libreria?
Ciao Uwe
Ho usato quella dell'adafruit e quella modificata trovata su dei video su youtube ma nessuna ha funzionato (o forse non ho saputo farla funzionare)
Mentre come arduino uso in genere qualunque board che monti l'Atmega328P quindi la uno o il pro mini
Qualcuno puo aiutarmi? Grazie
va ben ma il feedback puoi lasciarlo comunque, si vede che è tutto a posto
Chiedi al venditore se ha un esempio
Io i feed li lascio quando ho verificato che tutto funziona, in ogni caso in tempi ragionevoli dovrei comunicare al venditore se il display non funziona.... il venditore non ha esempi, perche si occupa solo di rivendere i componenti/dispositivi... in ogni caso ora chiedo e vedo cosa mi risponde
E lui come fa a sapere se vanno?
Magari chi ha progettato il display rilascia un codice test
Se qualcuno che ha avuto un display del genere mi potrebbe aiutare, mi darebbe una grossa mano
la libreria che ho usato è quella linkata, l'esempio "Graphic test" lo compila (ho anche messo la lib GFX) ma dopo che lo ha caricato, il display resta bianco, e ogni tanto cambia intensità della retro illuminazione, restando sempre bianco. non capisco a cosa mi possa tornare utile il link "espruino", non c'è ne un esempio e nemmeno una libreria, l'unica cosa presente è una spacie di codice JavaScript che a mio parere è inutilizzabile. Grazie
Sulla pagina del venditore c'e' scritto compatibile 5V (in piccolo) ma io non mi fiderei e metterei un convertitore 5v<-->3,3v
Ne abbiamo parlato qui (ma in inglese):
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=181679.0
Adafruit invests time and resources providing this open source code, please support Adafruit and open-source hardware by purchasing products from Adafruit!
Se vuoi usare la librerie di Ada-frutta sarebbe giusto che comprassi da loro il display, altrimenti non puoi lamentarti se usi cineserie e non sai come farle camminare.
Sono riuscito a farlo funzionare, dovevo alimentarlo a 3.3v e mettere dei partitori nelle uscite del micro, per quanto riguarda il touch come si puó implementare?
PS: io non ho comprato il display adafruit perché non pensavo lo producesse. Io quando compro qualcosa di nuovo controllo sempre se qualcuno ha fatto delle librerie, e non mi lamento se non funzionano, infatti sopra ho scritto che possibilmente ero io a non sapere come farle funzionare.
In tal caso se possibile hai l'opzione di alimentare anche l'arduino a 3.3V quindi nessun traslatore di livello
ma per il touch?
Dovrebbe esserci un'altro chip a bordo per la gestione del touch. Ma bisogna sapere la sigla del chip dedicato a questo lavoro per sapere quale libreria caricare.
TFT 2.4" ILI9341 Menu-touch - YouTube c'e' un link al forum
http://www.indianbeantree.co.uk/wiki/index.php?title=ILI9341_TFT_Touch_Screen
Qui dice che è compatibile con libreria TFT già in Arduino IDE:
http://tronixlabs.com/display/lcd/tft/1-8-tft-lcd-for-arduino-with-sd-card-breakout-australia/