led RGB, suoni ed effeti

Buongiorno a tutti! So che le domande sui led rgb sono incredibilmente numerose, quindi mi dispiace se sarò ripetitivo!

Devo creare una "striscia" di led rgb (composta da componenti singoli, non le strisce che si comprano) formata da un centinaio di led, comandata da arduino ovviamente, e che risponda altresì alle stimolazioni sonore. Deve essere pilotata da telecomando che permetta di selezionare il colore e per controllare la risposta agli effetti sonori.

E' possibile? qualche suggerimento?

Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Come da suggerimento dei mod. continuo qui la discussione. Anche se un po' diverso il sistema è simile.

ciò che devo fare è questo in poche parole

premere il pulsante (o su schermo lcd) -> si accende led rgb colore verde -> parte la musica della foresta; pulsante -> si accende led rgb blu -> parte musica del mare, etc...

Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie

Cercando ho trovato tanti progetti che fanno illuminare i led a ritmo di musica ma ciò che serve a me è diverso e non riesco a trovare aiuto!

arto dal presupposto che tu non hai nulla, quindi per i led ti consiglierei le strisce WS2812 visto che parli non di strip led ma di led singoli con le strip indicate puoi indirizzare ogni singolo led, la domanda è: perché hai necessità di pilorare un singolo led?
Seconda cosa prima di acquistare hai Arduino e almeno un led rgb? Se no partirei da quello come acquisto, se si, butta giù un programma che alla pressione del pulsante ti cicli su le varie colorazioni, fatto quello allora puoi pensare di andare avanti con musica e strip ws2812

Allora, pilotando ogni singolo led si possono ottenere effetti migliori. Come magari mantenerne alcuni fissi ed altri farli lampeggiare o cambiare delicatamente colore. O magari alcuni che battono al suono di musica e gli altri fissi.
E' possibile con le strip che dici tu?

Papuele:
E' possibile con le strip che dici tu?

Certo ogni led è indirizzabile, puoi settare per ciascun led colore e luminosità indipendentemente dagli altri

Esiste anche un alternativa ai più famosi Neopixel (WS2812) ma non ricordo la sigla @gpb01 li consigliava un po' di tempo fa, anche a parità di costo danno meno grattacapi con MCU tipo Arduino per via del fatto che i WS2812 hanno richieste molto precise per quanto riguarda i tempi con cui inviare i dati ai led mentre gli altri no, prova a cercare sul forum

fabpolli:
Esiste anche un alternativa ai più famosi Neopixel (WS2812) ma non ricordo la sigla @gpb01 li consigliava un po' di tempo fa ...

... e li consiglio tutt'ora :smiley: ... gli APA102, NON hanno problemi di tempistiche strette come i WS2812, hanno, oltre il pin dati, il pin clock, quindi è l'utente che decide a che velocità mandare i dati e ... sono anche molto più veloci dei WS2812.

Si possono comandare con un paio di semplici digitalWrite(), più velocemente con un paio di scritture su PORTx, o, ancora più velocemente, usarli sul bus SPI (solo MOSI e CLK ... se ci sono altri devices SPI occorre fare banale un circuitino per creare il pin SS).

Guglielmo

Ok fantastico, proprio ciò che mi serviva! Molte grazie!
Ora, una volta programmati i led in base agli effetti che desidero, per farli partire con una musica di sottofondo che non deve essere casuale ma specifica per ogni programma luminoso dei led, che tipo di Arduino consigliate? Sarebbe anche più semplice se fosse comandato da un lcd che mostra l'icona specifica.

Mi spiego nuovamente con un esempio.

simbolo dell'albero su lcd -> led verdi -> musica foresta.
simbolo mare -> led blu-> musica onde

etc...

so di essere esigente e vi ringrazio per le risposte ed il tempo dedicatomi!

Per fare quello che chiedi è fattibile senza particolari problemi, per la musica ti servirà un apposita shield, a titolo d'esempio questa ma non ne ho mai usata nessuna quindi se cerchi su internet ne trovi molte, a te la scelta o aspetta che qualcuno con esperienza su shield mp3 ti proponga qualcosa su cui ha lavorato.
Per il display hai l'imbarazzo della scelta in base alla dimensione ci sono i digole, i nextion, i compatibili Nokia ecc.
Resto comunque dell'opinione che invece di fare incetta di materiali (shield, display, millemila led, ecc.)ti conviene partire dal semplice Arduino uno, tre/quattro pulsanti (quelli che si trovano in tutti gli starte kit) e una striscia di APA102 da pochi led.
Il programma riuscirai a buttarlo giù varcando gli scogli iniziali che ti si presenteranno con poca spesa, quando tutto funziona (Es. per verificare che la raccia MP3 parta assieme ai led puoi stampare sulla seriale un messaggio di debug "AVVIO MP3 tal dei tali") puoi fare il passo successivo ovvero shield MP3, la integri e quando premendo i pulsanti led e musica sono a posto vai di display e sostituisci la parte della gestione dei pulsanti fisici con i tocchi del display. A quel punto se compri tutti gli altri led ti basterà modificare il numero di led indicati nel programma e sei arrivato all'obiettivo.
A meno di giochi particolari con i led che puoi fare con 100 led e non con 10 che ti costringe a mettere mano alla parte di codice dei giochi di luce non rischi di buttare tempo e soldi. Se un gioco di luce non ti funziona ci sbatti la testa ma alla fine se hai imparato ad usare bene i led indirizzabili siano 10, 100 o 1000 poco cambia e solo logica

Ultima domanda e sono a posto. La musica mi serve di ottimo livello. Queste schede vanno bene o esce fuori qualcosa di decente e basta?

Mai usate non so dire nulla sulla qualità della riproduzione

Io ho usato questo lettore SD per "dare voce" a un gioco per bambini con Arduino. Per la voce, accoppiato a un piccolo amplificatore, è ottimo. Dato il prezzo ti consiglio di provarlo.

Io l'ho usato con questa libreria. La SD deve contenere i brani che vuoi far suonare e li puoi lanciare con un comando quando comandi le luci. La libreria ha il pregio di essere non bloccante. Il che significa che puoi "giocare" con le luci mentre il brano suona.

Sul sito della libreria ci sono molte spiegazioni ed esempi.

Ciao,
P.

Parecchio tempo fa acquistai per pochi euro un DF Player su ebay, ma non l'ho ancora usato né provato. Ha il pregio di poter riprodurre alcuni brani anche senza Arduino, semplicemente comandandolo con una resistenza.

ok scheda per mp3 arrivata. Mi potete fare un esempio di una riproduzione di unico brano di mp3? partiamo dal basso e poi mi evolvo..

esempio. sulla sd metto un solo brano "natura.mp3" che deve essere riprodotto

come sempre grazie.

ok scheda per mp3 arrivata........

Quale scheda ?

Nel messaggio #13 mi riferivo a questa: