Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la breadboard quindi ho buttato subito su il mio LM35DZ e ho scritto un pò di codice per leggere e convertire il tutto in gradi centigradi.
vi posto il codice per commentarlo insieme (sono alle prime armi) e capire se ho sbagliato qualcosa
La variabile value la prendo int, tanto sarà sicuramente un numero intero compreso tra 0 1024
La variabile temp la prendo float perchè dopo aver eseguito i calcoli avrò un numero con la virgola
Leggo il mio ingresso con la cadenza di 1s, prendo il valore che vedo sull'ingresso e lo moltiplico per 5/1024 quindi ottengo la mia lettura in V, per passarla a mV moltiplico il valore per 1000 e ottengo 4,88.
Il sensore mi restituisce 10mV per ogni grado centigrado, quindi divido il mio risultato in mV per dieci ottenendo la mia temperatura in gradi centigradi.
I valori che vedo nella mia camera sono di circa 18.5 gradi, prossimi alla realtà ma non ho un termometro per fare la prova del 9
Vedete qualcosa di strano? ho sbagliato qualcosa?
Illuminatemi!
Non è detto che il riferimento siano esattamente 5.0V, dovresti usare il Secret Voltmeter per misurare effettivamente la tensione di alimentazione (che è la stessa di fondo scala dell'ADC, di default).
Il delay() lo metterei in fondo, almeno vedi subito il valore letto e processato.
Per diminuire gli errori di lettura dovresti leggere un tot di volte e fare la media.
Non è detto che il riferimento siano esattamente 5.0V, dovresti usare il Secret Voltmeter per misurare effettivamente la tensione di alimentazione (che è la stessa di fondo scala dell'ADC, di default).
Il delay() lo metterei in fondo, almeno vedi subito il valore letto e processato.
Per diminuire gli errori di lettura dovresti leggere un tot di volte e fare la media.
Perfetto, più tardi applicherò le modifiche e vedremo che succede
Ho provato a fare la media, ci sono mooolte cose a me non chiare, posto il programmino e lo commentiamo insieme magari
#define Num_Letture 10