Allora ragazzi premetto che sono nuovo della programmazione, in un'altro topic mi sono fatto consigliare quale starter kit prendere e da un paio di giorni finalmente è arrivato, chiusa premessa; Stavo provando ad utilizzare il sensore di temperatura LM35DZ a 3 pin, e il pin centrale ad un pin analogico...perfetto fino a qui tutto normale.
Ho cominciato a documentarmi su come utilizzarlo, su come far uscire i gradi e l'operazione che andava fatta e qui il mio problema... vi lascio
Lo sketch che ho scritto io e non funziona
float tempC; //dichiarazione di variabile per la temperatura
int tempPin = A0; //inizializzazione del pin di Arduino
float milliVolts=0;
void setup()
{
Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
tempC = analogRead(tempPin);
milliVolts = ( tempC/1023)*5000;
delay(2);
}
Visto che non funzionava mi sono documentato su internet qualche sketch di prova già creato per poi confrontarlo con il mio
sketch preso da un blog
const int pin = A0; // analog pin
float celsius = 0; // temperature variables
float millivolts;
int sensor;
const int G_LED = 9;
const int Y_LED = 10;
void setup(){
Serial.begin(9600);
// LED
pinMode(G_LED, OUTPUT);
pinMode(Y_LED, OUTPUT);
}
void loop() {
sensor = analogRead(pin);
millivolts = ( sensor/1023.0)*5000; //formula per ottenere la tensione di uscita dell'LM35 in millivolts
celsius =millivolts/10; // valore espresso in gradi Celsius (l'out del sensore è 10mv per grado)
// farhenheit=celsius*1.8+32; // valore espresso in gradi Farhenheit
Serial.print("Valore pin Analogico: ");
Serial.print(sensor); //stampa su serial monitor del valore restituito dal conv. A/D a 10 bit di Arduino(da 0 a 1024)
Serial.print("Millivolts: ");
Serial.print(millivolts); //stampa su serial monitor del valore di tensione in millivolts
Serial.print("Gradi celsius: ");
Serial.println(celsius); // stampa su serial monitor del valore di temperatura in gradi Celsius
delay(500);
}
E non funziona neanche questo...il monitor seriale mi restituisce
"Valore pin analogico" 1023 "Millivolts" 5000.00 "Gradi celsius:" 500.00
Neanche cambiando la temperatura, magari premendolo con le dita per farlo scaldare.
Vi prego a darmi una mano che ho bisogno di questo sensore per un piccolo progetto che ho in mente...
Ringrazio in anticipo chi ci si dedicherà ???
p.s Lo schema di collegamento non mi sono neanche sprecato a parlarne per la semplicità del collegamento, come ho fatto io: pin sinx ROSSO pin desx NERO pin centrale pin A0 arduino