Leggere un testo su display LCD 16x2

Vorrei leggere un testo inviato ad un display LCD 16x2.
Ho un problema.

Se la riga è più lunga di 16 caratteri, i caratteri successivi vengono persi.
Come faccio a programmare il display che dopo il sedicesimo carattere deve passare alla seconda riga?

E poi, completata la seconda riga con 16 caratteri, come faccio a cancellare le due righe e a continuare il testo sulla prima riga .... e così via?
Grazie a chi mi può aiutare.

Saverio.

Qual è il problema? Fai esattamente quel che hai detto: leggi una riga alla volta, se è più lunga di 16 caratteri scrivi i primi 16 sulla prima e i restanti sulla seconda. Quando vuoi cambiare schermata cancelli e ripeti.

SukkoPera:
Qual è il problema? Fai esattamente quel che hai detto: leggi una riga alla volta, se è più lunga di 16 caratteri scrivi i primi 16 sulla prima e i restanti sulla seconda. Quando vuoi cambiare schermata cancelli e ripeti.

In realtà, nel mio display (LM086ALM), dopo il sedicesimo carattere, i successivi spariscono e ricompaiono nella seconda riga perdendo quelli nascosti.

Saverio.

>saverio13: in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa domanda QUI (… alla fine del post).

Non solo, in quel thread ti hanno già risposto ed è veramente poco cortese abbandonare una discussione e chi ti stava aiutando, per venire di qua a porre la stessa domanda … ::slight_smile:

Questo tuo thread viene quindi chiuso ed in seguito cancellato. Continua nell’altro thread dove avevi già posto la domanda e dove avevi già ricevuto indicazioni.

Guglielmo