Buongiorno! Ho già cercato altri post simili e me li son già letti, in particolare questo:
Avrei scritto sotto quel post ma ho visto che è chiuso, percui scrivo questo nuovo post per chiedere ulteriori info e capire se realmente questo sistema sia corretto per il mio utilizzo.
Devo leggere una tensione negativa variabile, con massa che sarà comune a quella dell'arduino.
La tensione varia da -8,7 volt a -9,3 volt circa. Questa tensione esce da una centralina della mia auto, e entra nel cruscotto per fornire il segnale per il contagiri, più la tensione cala, più i giri salgono.
Potrei usare la soluzione fornita nel post menzionato in precedenza, però ho un po' di dubbi, vorrei essere sicuro al 100% che la sorgente di alimentazione (la centralina dell' auto) sia protetta in caso di rottura dei componenti, o altre cose.
Poi ho un' altro dubbio, la risoluzione. Infatti il segnale che devo leggere ha variazioni molto piccole, praticamente ogni 0,06 volt di tensione aumentano i giri di 500 unità. Se io "giro" la tensione senza amplificare il valore, arduino sarà in grado di leggere queste piccole differenze di tensione?
Ho letto che c'è un' alternativa, cioè usare un Amplificatore Operazionale, tipo un LM358, per invertire la tensione e per aumentarne il range (questa operazione si dice "condizionare" il segnale?).. avete qualche consiglio a riguardo? Mi par di aver capito che per questo utilizzo necessiterei di una tensione duale per alimentare l'operazionale, ma io in auto non ce l'ho. Con l'operazionale la centralina dell'auto risulterebbe più protetta?
Grazie mille in anticipo a tutti per l'aiuto!
Devi fare un partitore fra la tensione negativa all’ingresso e i +5V, in maniera da ottenere una tensione sempre positiva.
Meglio ancora, metti uno Zener da 10V di buona qualità o un LM4040-10.0 dall’ingresso (Anodo) verso una resistenza da circa 1k che va a +5V. Dal punto comune prelevi il segnale, sempre positivo.
Ciao a tutti,
se si usa l' LM358 non c'e' bisogno di un'alimentazione negativa peche' i suoi ingressi accettano una tensione fino a zero volt, anche quando e' alimentato con un'alimentazione singola.
Quello che serve e' un amplificatore sommatore invertente per condizionare il segnale.
Grazie mille per lo schema, non mi è chiara però la parte della tensione a 1,2volt: vedo uno zener mi pare.. non capisco perché è scritto anche li LM358.!