Lettura tensioni da scheda esterna

Buongiorno, devo utilizzare un arduino uno r3 collegando ai suoi ingressi le uscite di una scheda esterna alimentata dal suo alimentatore (che non posso usare anche per arduino). Questa scheda fornisce in uscita delle polarità positive 12 v a mancare alla chiusura di un contatto.
La mia domanda è se posso collegare queste uscite ai miei ingressi digitali scalando opportunamente la tensione (ad esempio con degli zener o dei partitori) e in tal caso se fosse necessario collegare assieme le masse e come. La mia alternativa altrimenti sarebbe di comprare dei relé alimentati a 12v dalla scheda esterna che commutano direttamente i segnali di arduino dai 5v ai pin di ingresso, però preferirei evitare questa spesa aggiuntiva.

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Prima di tutto devi collegare le masse tra di loro in modo che ci sia un riferimento comune, dopo di che puoi abbassare il segnale con un classico partitore resistivo:

... calcolando bene R1 ed R2 così che NON arrivino più di 5V sui pin di Arduino UNO (pena la distruzione del pin/della MCU).

Guglielmo

In alternativa puoi usare degli economici fotoaccoppiatori, come il classico PC817:
https://www.google.com/search?&q=arduino+pc817
Con i fotoaccoppiatori puoi anche tenere le masse separate, perché non serve un riferimento comune. Puoi recuperare i PC817 da vecchi alimentatori switching di qualunque tipo: vengono usati nella controreazione, quindi fra l'uscita e lo stadio sul primario, e non so se se ne è mai rotto uno nella storia degli alimentatori switching (salvo fulmini, naturalmente...).

Giusto per essere sicuri, meglio riportare la formula:
Vout/Vin = R2 / (R1+R2)

Per avere il rapporto R1/R2 partendo da Vin e Vout:
R1/R2 = (Vin-Vout)/Vout

Per portare da 12 V a 5V avremo:
R1/R2 = (12-5)/5 = 1.4
R1 = 1.4*R2

Se mettiamo ad esempio R2=2.2k avremo R1=3.08k che arrotondiamo a 3.3k (per R1 arrotondare sempre per eccesso se non si vuole superare il valore massimo).
Quindi:
R1 = 3.3k; R2 = 2.2k;
che dà un output massimo di 4.8 V, accettabili per Arduino.