Lettura del sensore umidita terreno sballata

Certo che un trimmer è regolabile, altrimenti che trimmer sarebbe....
Peccato però che non c'entri niente.

Puoi essere d'aiuto invece di criticare quello che scriviamo?

Veramente non stavo criticando, ma solo dicendo che il Trimmer serve solo ad impostare il valore di soglia a cui far scattare il comparatore ( il chip montato sulla schedina ) e quindi a variare da LOW ad HIGH sul pin D0 ( l'uscita da collegare ad un pin digitale di Arduino )
In quanto al "sensore", dato che è quello che è, non puoi pretendere che ti dia delle misure esatte.
Teoricamente dovresti misurare un valore prossimo allo Zero se immerso in acqua ed un valore di 1023 se in aria ( ma già il solo tenerlo in mano fà sballare questi valori ).
Vuoi usarlo per annaffiare le piante ?
Lo infili in terreno asciutto , aspetti un po' e misuri.
Viene fuori ad esempio 650
Bagni il terreno, aspetti un po' e rimisuri
Verra' fuori ad esempio 80

Bene, ora sia che quando leggi un valore al di sopra di .... 200-300 ( e' un esempio), devi annaffiare.
Non ti aspettare comunque dei valori assoluti, il valore che leggi ad esempio a terreno asciutto, se lo togli e lo rimetti, vedrai che non è più lo stesso

Anche perché da quello che ho capito di quei link che ho messo io prima, la cosa è alquanto complicata e richiederebbe addirittura un segnale in corrente AC per essere in un certo senso più affidabile...

nid69ita:
Per il resto, sul modulino c'e' un chip comparatore di soglia, "tarabile" con il trimmer, ma serve solo per l'uscita digitale (0 o 1 a seconda del valore soglia impostata con il trimmer).

E la cosa @Luca, ve l'avevo già detta in un post precedente !!

il problema che in aria legge sopra i 1000 se lo immergo in acqua non mi legge 0 come valore...quello che non capisco e perchè se vai sul web a cercare video di funzionamento i valori sono stabili e regolari da 0 a 1023

E' probabile che sia difettoso qualcosa, non costa molto, io userei quella che hai, adattandomi, ma ne comprerei un'altra, per verificare poi se questa nuova funzioni come ci si aspetta. :slight_smile:

Perfetto.... adesso sono.riuscito ad adattare cioe se lo metto nel vuoto mi segna un valore intorno hai 900, nella terra secca mi segna intorno hai 400/500 e 8immerso in acqua mi segna una valore intorno hai 20..... cmq mi sa che gai ragione ne compro un altro e faccio il paragone.
Grazie mille

buongiorno a tutti, anch'io avevo lo stesso problema; i primi 3 giorni di utilizzo il sensore dava i numeri. Ho provato quello consgliavate voi ma niente.....poi l'ho tolto ieri sera dal terreno ed era nelle condizioni come da foto.
addio sensore, farò senza :slight_smile:

Come accennato nel messaggio n.23, per ridurre la corrosione il sensore dovrebbe essere fatto lavorare in corrente alternata, invertendo la polarità tra una misura e l'altra.