Sonda umidità resistiva v1.2

Buongiorno stavo provando a usare questo sensore comprato ormai da mesi e non usato per un motivo, sarebbe che quando faccio i vari collegamenti e poi il pin del segnale lo metto su un pin analogico del mio arduino nano praticamente i valori che mi iniziava a leggere erano buttati li a caso andava dai 200 pian pianino saliva tipo con step di 10 o 20 per poi fermarsi a 400 e ritornare basso, riprovando a fare i collegamenti alla fine mi da 0 ma dopo 10 volte che me lo scrive il valore va a 1023 e dopo altre 10 scritte riscende, non so cosa gli prenda, ho visto un video in cui parlava questi sensori che alcuni sono fatti male ma il mio dovrebbe essere giusto, (usa il ne555 20M) ho visto già altri forum in cui dicevano che non era buono su questi sensori.

In poche parole i valori ballano senza senso alzandosi e abbassandosi (ho provato anche a usare il esp32 con il sensore ma niente).

in caso mi sono spiegato male o dimenticato qualcosa da dire risponderò volentieri.

What Sensor, what Arduino, and how is it connected?

[quote="victors51, post:1, topic:1228804"] Estaba tratando de usar este sensor [/cita] ¿Qué sensor, qué Arduino y cómo se conecta?

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere solo in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.

Grazie.

SI, ti sei dimenticato di controllare la sezione in cui andavi a scrivere ... ve lo dico sempre, evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a mettere i vs. post.

Guglielmo

Buongiorno, si scusi infatti avevo chiesto nel messaggio prima sé ero nella sezione italiana però ho cancellato pensando di creare un'altro argomento in quella italiana però non mi mostrava che l'opzione era disponibile ho provato anche francese e spagnolo ma li andava, chiedo cortesemente sé potete spostarlo voi, ci ho già provato ma non va.

Comunque ho sia usato il arduino nano e sia esp32 il sensore é un capacitivo soil sensor v1.2 e i Pin sono collegati correttamente il Pin del segnale messo sul Pin analogico

Sonda umidità resistiva

Quale???...

E' resistivo o capacitivo?...
Fornite sempre un link a ciò di cui state parlando!

Il sensore é capacitivo non trovo il link per il motivo che c'è l'ho da 7 mesi, proverò a cercare il link ma non penso di riuscire a trovarlo

Se non lo trovi, potrebbe essere forse sufficiente una foto del fronte e del retro (purché il sensore sia ben visibile nei sui dettagli e nitida), perché ci sono svariati sensori che poi alla fine sono più o meno gli stessi (cinesi).

Poi includi comunque lo sketch che usi per fare i test (racchiudilo tra tag "code") e possibilmente anche il suo output (anche questo tra suoi tag "code"), e come lo hai connesso (anche qui, magari aggiungi anche una foto, così capiamo meglio che cavi hai usato, come sono connessi e quanto sono lunghi, eccetera).

ho rifatto i test oggi stranamente i risultati vengono più o meno giusti (provato a secco) ho allegato le foto spero che vadino bene, e ho ricontrollato il componente che aveva sopra è un ne555 21A.

void setup() {
  Serial.begin(9600);

}

void loop() {
  Serial.println(analogRead(A0));
  delay(500);

}

il codice è semplicissimo (di base per leggere i valori) oggi i valori 553 e i 557 a secco e continua a oscillare tra quei valori, forse adesso va bene non so me lo direte voi.

quello che vedevo ieri non posso più mostrarlo ma praticamente faceva scala tipo 220, 249, 278, 311, 370, 490 ecc fino ai 500 poi riscendeva non so come mai ora si è aggiustato forse magari è fatto di fabbrica, non penso perchè tutti e i 6 sensori davano lo stesso problema ieri, fatemi sapere se è mai successo a qualcuno.

ho allegato anche l'immagine dei collegamenti non credo che vada bene comunque GND collegato a gnd , cavo rosso ai 5v e il pin giallo va sul pin analogico A0.

se ho dimenticato qualcosa da menzionare fatemelo sapere

Adesso ho mosso il microcontrollore e il sensore per fargli la foto e dai valori di 553 si è spostato a 230 ora è più o meno stabile, probabile gli devo fare i collegamenti migliori ma intanto volevo sapere per quale motivo ieri non andavano.

La variabilità è minima ed è normale, anche per la conversione digitale-analogico di Arduino che ha una certa tolleranza, unita a normali possibili interferenze e qualità dei cavi.

Quello è l'integrato (un operazionale), intendevamo la board stessa. Dalla foto comunque è una delle più comuni, ti basta cercare su Google la scritta che vedi sotto, "capacitive soil moisture sensor v1.2" per trovare tutte le informazioni e prove, ad esempio:

Ma no...

Non abbiamo né la sfera di cristallo né la macchina del tempo, mi spiace. :sunglasses:
I possibili motivi per quel comportamento li ho scritti sopra, e tra questi, visto l'andamento "a dente di sega" che hai mostrato, opterei per qualche interferenza elettromagnetica (es. un qualche cavo di alimentazione nelle vicinanze, oppure non è che avevi il cellulare accanto o vicino al sensore???).
In ogni caso, se ti accerti di non avere interferenze nei paraggi, i cavi sono corti e ben serrati, la variazione di qualche unità nel valore letto è più che normale.

Il 555 un operazionale??!

Ciao, Ale.

Questo dovrebbe essere lo schema di quei "sensori" (... probabilmente è anche eccessivo chiamarli sensori, sono delle mezze schifezzuole che danno indicazioni piuttosto approssimative :roll_eyes:)

L'integrato è un NE555, l'altro a tre piedini, un regolatore di tensione.

Guglielmo

L'NE555 è un temporizzatore multifunzione inventato negli anni '70. E' stato usato per moltissime cose, anche come semplice comparatore. Howard M. Berlin pubblicò un libretto con molte applicazioni diverse:

Argh, si, ho generalizzato troppo, il 555 contiene operazionali, ma ovviamente non è un operazionale ma un timer, o multivibratore, o altro (come chiamarlo poi dipende dall'uso).

Questo è uno schema di principio un po' più comprensibile, seppure con qualche valore diverso:

L'ho aggiornato con uno più completo ... :wink:

Guglielmo

Sì, ma disegnato in quel modo il 555 non si riconosce a colpo d'occhio!
Vedendo le due resistenze e poi il condensatore verso massa, invece, si riconosce subito. :slight_smile:

Negli schemi elettrici, i piedini degli integrati non vengono disegnati nello stesso ordine in cui sono sul corpo dell'integrato, ma per la migliore comprensibilità dello schema. Inoltre, seppure sul 555 solitamente si usino tutti, quelli non utilizzati non vengono rappresentati negli schemi elettrici.
I simboli di massa, poi, si mettono in basso, orientati verso il basso, per quanto possibile tutti alla stessa altezza (o su due o tre altezze comuni, se indispensabile).
Scrivo tutto questo solo per insegnare alcune regole di disegno.

1 Like

Lo sai che siamo rimasti in due a seguire le convenzioni, siamo io e te. :smiley:

Certo se no gli va il sangue in testa e non funge più. :smile:
Ciao.