Lettura segnali digitali

Buongiorno a tutti!
Tra i miei vari progetti di arduino , vorrei iniziare a fare le cose con un certo criterio, senza copiare ed incollare gli sketch ma cercando di concepire la programmazione più profondamente.
Su web si trovano molti tutorial di come collegare i vari sensori, ma non ne viene spiegato come vengono acquisiti, certamente con una scontata base di programmazione.
Quello che intendo è studiare più approfonditamente la lettura di un sensore digitale per poterne poi modificare efficacemente le librerie tra i vari progetti magari con migliorie e chiedo se qualcuno potrebbe aiutarmi per poter effettuare una lettura del segnale digitale, esempio di 40 bit di un semplice dht22.
Grazie a chiunque mi risponda
Fabrizio

Banalmente, un dht22 si legge normalmente con la sua libreria. Ottimo tutorial/libreria quello di Adafruit.
Perciò se ti interessa sapere cosa viene "dietro le quinte", devi studiare quella libreria.
Il "protocollo" di comunicazione tra Arduino e sensore però lo puoi intuire dalla libreria ma le specifiche esatte sono date dal datasheet del sensore/componente elettronico.

Grazie mille delle info!
Fabrizio