Buongiorno
Ho creato un sistema con un arduino Nano che controlla 4 piccoli motori DC tramite ponti-H. Il tutto (arduino+motori) è alimentato da due LiPo in serie da 3.7V 720mAh 20C 2.7Wh, per una tensione totale nominale di 7.4V.
Volevo aggiungere a questo sistema un controllo della carica della batteria (controllando la tensione delle LiPo). Come primo test ho usato un secondo Arduino (UNO) per testare il livello di tensione delle batterie. Ho usato un partitore di tensione con resistenze uguali per riportarmi nel range dei 5V poi via software ho riportato il valore di tensione a quello senza partitore (banale moltiplicazione per 2).
Il problema è il seguente:
Se non collego la batteria al sistema (Arduino Nano + Motori), tramite Arduino UNO leggo la corretta tensione di piena carica della serie di batterie (circa 8.4V).
Appena collego la batteria al sistema, con motori spenti, la tensione letta scende di più di 1V, anche se non è certamente dovuto al fatto che la batteria si stia scaricando, perché se la stacco dal sistema la tensione letta torna ai valori corretti.
Se invece collego la batteria al sistema con tutti e 4 i motori accesi, la tensione letta crolla a poco più di 4V.
In pratica la tensione letta dipende dal carico della batteria, io invece ho bisogno di stimare la percentuale di carica della batteria mentre questa è in diverse situazioni di carico.
Per il partitore ho provato con resistenze uguali, per avere una divisione per 2. Ho anche provato a cambiare valori di resistenze, passando da 100K a 1K, il risultato è identico.. non credo di aver fatto nessun errore nel partitore o nei collegamenti, anche perché la tensione della batteria senza carico sembra essere corretta.
Ciao Marco, hai collegato il partitore ai capi della batteria o dopo un pò di collegamenti? Il problema potrebbe essere li.
Fili piccoli o contatti precari (se sei su breadbord)
cam9500:
Ciao Marco, hai collegato il partitore ai capi della batteria o dopo un pò di collegamenti? Il problema potrebbe essere li.
Fili piccoli o contatti precari (se sei su breadbord)
Stefano
Il sistema che assorbe potenza dalla batteria (Arduino Nano + Motori) non è su breadbord, è stagnato ah hoc e funziona come dovrebbe. Per leggere la tensione invece ho collegato solo i cavetti di alimentazione del sistema a una breadbord, sulla stessa breadbord ho collegato le batterie e i collegamenti per la lettura della tensione dall'arduino UNO (quest'ultimo è alimentato tramite USB dal PC).
I collegamenti del partitore sono abbastanza diretti, non sembra esserci qualche falso contatto, anche perché la tensione letta senza carico è corretta
cyberhs:
Una cella LiPO ha una tensione nominale di 3.7V.
Tu probabilmente hai una S2 cioè 2 celle in serie con una tensione nominale di 7.4V.
Poiché la cella a piena carica raggiunge i 4.2V, la tua batteria misura a vuoto 8.4V.
Non appena applichi un carico, la tensione tende a portarsi su quella nominale, cioè 7.4V.
cyberhs il problema è che la tensione non tende a portarsi su quella nominale, varia in base al carico. A motori accesi a massima potenza crolla sui 4V (e sto misurando la tensione totale della serie di batterie). Più do potenza ai motori, minore è la tensione letta.
Sto iniziando a pensare che dipende da fattori di elettrotecnica, tipo la resistenza interna della batteria e che quindi dovrei cambiare approccio. Ma non so come fare.
Marco547:
cyberhs il problema è che la tensione non tende a portarsi su quella nominale, varia in base al carico ....
Ho idea che quelle LiPo NON siano sufficienti per il carico che vuoi alimentare e, non essendo in grado di fornire la corrente richiesta, la tensione crolla.
Guglielmo, le LiPo sono 720mAh x 20C, quindi hanno una corrente di scarica massima da 14.4A
I motorini DC sono (dichiarati dal venditore) da 0.1A (sono davvero piccolini), credo che 4 motorini + arduino nano siamo molto sotto i 14.4A. Inoltre il sistema con i motori funziona a dovere, riesco a farli andare alla velocità desiderata e non sembrano esserci problemi di potenza.
Inoltre la tensione scende di più di 1V anche se i motori sono spenti e quindi il carico è minimo (in pratica se sta acceso solo arduino nano).
Sto pensando che tutte le guide che ho letto sulla stima della carica di una batteria dalla tensione si riferiscano a batterie a vuoto, senza carico.
Se è così NON hai carico anche con la Nano attaccata (... è irrisorio rispetto alla capacità) quindi ... ribatti bene i collegamenti perché c'è qualche cosa che non va.
Occhio con il partitore ... se le resistenze sono troppo alte il convertitore NON ce la fa a caricare il condensatore interno nel tempo necessario e le misure sballano !