Libreira Software Serial arduino nano non riceve

Sto usando la libreria SoftwareSerial su arduino nano.
Ho caricato il programma di test degli esempi

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(10, 11); // RX, TX

void setup() {
  // Open serial communications and wait for port to open:
  Serial.begin(57600);
  while (!Serial) {
    ; // wait for serial port to connect. Needed for native USB port only
  }

Serial.println("Goodnight moon!");

// set the data rate for the SoftwareSerial port
  mySerial.begin(4800);
  mySerial.println("Hello, world?");
}

void loop() { // run over and over
  if (mySerial.available()) {
    Serial.write(mySerial.read());
  }
  if (Serial.available()) {
    mySerial.write(Serial.read());
  }
}

Chiudendo Tx su Rx non ho alcuna ricezione.
Però controllando con un oscilloscopio il pin 11(Tx) ho il segnale di uscita.

Tra l'altro ho due dispositivi, basati su arduino nano, che usano la stessa libreria e gli stessi pins, che sono regolarmente funzionanti da quasi 5 anni.
Non riesco a capire cosa ci può essere di differente se non la versione più aggiornata della libreria SoftwareSerial.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un aiuto.

Saluti
Livio

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

A quanto detto da UKHeliBob aggiungo che, oltre ad aver usato la lingua sbagliata nella sezione Inglese, hai anche fatto cross-posting, che è proibito da REGOLAMENTO, punto 13, con QUESTA discussione.

Pertanto, questa viene chiusa e ti chiedo di continuare nell'altra dove ti stanno già rispondendo.

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.