Libreria per modificare Frequenza PWM Arduino

Grazie mille per la risposta.
Ho letto tutto.
Riguardo a questa:

PWM library (GitHub) – a powerful library that allows you to change the PWM frequency on ATmega48 / 88 / 168 / 328 / 640 / 1280 / 1281 / 2560 / 2561 microcontrollers, of which 328 is on UNO/Nano/Mini and 2560 is an Arduino Mega.

Credi che ATmega48 stia anche per 4809 dell'Arduino Nano Every ?

non ti so rispondere, ma credo di no.

NON c'entra nulla, è una famiglia di MCU orientata all'automotive, basta cercare il datasheet ...

Il ATmega4809 è una nuova famiglia (megaAVR 0), diversa dai vecchi AVR, per cui o le librerie vengono scritte anche per supportare questa specifica MCU oppure non vanno bene.

Guglielmo

Grazie lo stesso!

Si ho notato che è completamente diverso. E per ora, la questione è decisamente fuori dalla mia portata. Grazie!

QUI c'è un articolo che spiega come fare, ma ... non è certo cosa per chi comincia ... :roll_eyes:

Guglielmo

Gran bell'articolo! Ovviamente il tutto è decisamente troppo per me... ma leggendolo ho avuto modo di affinare un pò le ricerche e sono riuscito a trovare la libreria megaAVR_PWM
Questa libreria modifica la frequenza del Arduino Nano Every ma... non riesco proprio a capire come fare a modificare il Duty cycle che per impostazione di libreria avviene in percentuale 0-100% e farlo tornare a 8 bit 0-255. Noto che il motore ad ogni salto numerico "saltella"... Grazie a tutti come sempre in anticipo.
Ecco il codice che sto utilizzando attualmente, ad A7 è collegato un sensore ad effetto Hall.

#define _PWM_LOGLEVEL_ 0 // 4 for complete log
#include "megaAVR_PWM.h"

#define USING_TIMERB true
#define pwm 6 // Use Timer B of Pin 6 for High Frequency

megaAVR_PWM* PWM_Instance;
float frequency;
int sensorValue;
float dutyCycle;

void setup() {

Serial.begin(9600);
  while (!Serial) { ;  }

Serial.begin (9600);

frequency = 40000; // Set Frequency to 40000 Hz

PWM_Instance = new megaAVR_PWM(pwm, frequency, 0);

}

void loop() {
  sensorValue = analogRead(A7);                     // Read Hall Sensor

dutyCycle = map(sensorValue, 184, 840, 0, 100);    //Map Hall Sensor to Duty cycle

PWM_Instance->setPWM(pwm, frequency, dutyCycle);  //Set Duty cycle

Serial.print(", PWM: ");                     
  Serial.println (dutyCycle);                   // Send Pwm Value to Serial Monitor
  Serial.print(", Hall: ");                   
  Serial.print(sensorValue);                    // Send Hall Value to Serial Monitor

}
//End

Sempre con la speranza di una risposta :slightly_smiling_face:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.