Libri Arduino

Buongiorno!

Mi chiedevo se qualcuno conosce qualche buon testo in ITALIANO che parli di Arduino per chi è agli inizi.

Diciamo un testo che parli da ZERO di come si programma su Arduino (sintassi, dichiarazione variabili ecc ecc)
Attualmente lavoro già con altri linguaggi tipo Visual Basic 6, Plc Codesys ecc...

Chiaramente mi sto anche informando e cercando su internet però mi piacerebbe avere "in mano" un cartaceo, stile mattone della buona e vecchia McGraw Hill :slight_smile:

Vuoi mettere essere sotto l'ombrellone ai Caraibi (quindi senza connessione internet) e leggerti un buon manuale in italiano su Arduino!!! XD

Attendo fiducioso... grazie.

In italiano per chi inizia secondo me trovi solo roba mooolto semplice.
Ad esempio: "Arduino. La Guida ufficiale" - Banzi
oppure "Primi passi con ARDUINO" - Simone Majocchi (che è venduto da futuraelettronica e non solo)

Un pò più corposo c'e': "Il manuale di Arduino" - Schmidt Maik
Molto bello ma non per chi inizia c'e': "Arduino. Progetti e soluzioni" - Margolis ma purtroppo in versione italiana è carissimo, mentre in inglese "Arduino Cookbook" costa praticamente la metà

Un pdf carino che ti puoi stampare (anzi ne ha fatti due) è un piccolo manualetto della prof.ssa Tiziana Marsella.
Se cerchi in internet trovi "Applicazioni" e "Programmazione Arduino". Sono free, li ha resi disponibili.

Su Amazon ho visto anche questo: "Creare progetti con Arduino For Dummies" ma non sò come sia.

In inglese, come pdf puoi leggere e cercarne molti, ad uso personale, qui: IT eBooks - Free Download - New Releases

Che dire!!???

Risposta rapida efficace e chiara!!!
Direi che il mio primo impatto col forum non può che essere positivo! :slight_smile:

Un sincero ringraziamento per la risposta....

Il mio target di programmazione futuro sarà ArduPilot ma credo che prima di correre si debba imparare a camminare, giusto?
Quindi sotto con lo studio...

p.s.
Se si trovassero anche testi online o altro che aiuti nel campo di ArduPilot son sempre qua eh!! :wink:

Prego.

Su ArduPilot, non sò neppure che è. Sorry. Attendi magari qualcuno ha delle dritte :smiley:

E' un applicazione per far volare droni (quadricotteri o planes) tramite piattaforma Arduino

Insomma.... :cold_sweat: da sudare

Se ti interessano droni e multicotteri trovi due topic molto interessanti nella sezione Megatopic del forum.

Ne terrò conto quando sarò più esperto di Arduino.... per ora grazie mille!!!