Salve a tutti, è da molto che non scrivo qua.
Giungo a voi per chiedere se è fattibile poter rilevare tramite non so che sensore e arduino il livello della benzina (anzi miscela) all'interno del serbatoio di uno scooter, precisamente una vespa. E' del 78 quindi niente centralina da cui recuperare questo dato.
Ho cercato in rete ma sembra abbastanza complicato sopratutto contando che si parla di miscela infiammabile.
Grazie a tutti
...contando che si parla di miscela infiammabile.
appunto
sensori di temperatura, in molte moto ci sono 3/4 resistori ntc collegati nel serbatoio esternamente, quando c'è il liquido sono piu freddi.
Lascia stare soluzioni fai da te. È troppo pericoloso.
Cerca in internet se ci sono soluzioni commerciali.
Ciao Uwe
Grazie per le risposte
Ho visto questo progetto e se il tizio non è esploso, pensavo che......
antoninopanella:
e se il tizio non è esploso, pensavo che......
Che ha avuto molto (!)
si, è assolutamente da evitare!
Devi mettere dei resistori ntc sul serbatoio, se non sbaglio il dominator ne ha 3 o 4, naturalmente sulla parte esterna del serbatoio!
metti che colleghi 4 sensori:
se tutti e 4 hanno la stessa temperatura allora è pieno, altrimenti il sensore che rileva la temperatura piu alta ha il settore vuoto.
è da ricordare che qualsiasi modifica ad un veicolo fa decadere l'assicurazione e sono tutti c...i del conducente.
mannaggia.
Visionando le sonde in commercio sembra che più o meno funzionino con lo stesso principio del progetto che ho linkato.
Ma scusate se è tutto sigillato volete dirmi che si può creare scintilla con quella barra di alluminio?
Interessante la soluzione con sensori esterni, ma ho dubbi sulla effettiva precisione.
Cmq vero mai rischiare.
Ma un sensore di pressione in fondo al serbatoio in qualche modo isolato ?
Bho mi piacerebbe trovare un sistema non dico precisissimo ma abbastanza affidabile
scusate se insisto.....anche perchè il motociclo è in movimento e quindi pensavo di accoppiarlo ad un giroscopio o accellerometro in modo tale da poter mediare in qualche modo i valori rilevandoli quando il fluido è piò o meno contenuto dentro un contenitore "a bolla".
Tante seghe mentali vero?
Galleggianti non ce ne posso mettere.
E' una sfida
perchè non dovrebbero essere affidabili?
è l'unico metodo "sicuro", io comunque ho la moto senza manco la spia della riserva, ne la manopola per la riserva, apro il tappo, la scuoto un pò e via... sono rimasto a piedi solo una volta, sapevo di non farcela.
vbextreme:
perchè non dovrebbero essere affidabili?
è l'unico metodo "sicuro", io comunque ho la moto senza manco la spia della riserva, ne la manopola per la riserva, apro il tappo, la scuoto un pò e via... sono rimasto a piedi solo una volta, sapevo di non farcela.
si si lo so, è che voglio giocare. La vespa è bella vintage, quando muore sei entrato in riserva, giri il manettino e vai dal benzinaio con il barattolino d'olio graduato per 5 litri di benzina.
vbextreme:
è da ricordare che qualsiasi modifica ad un veicolo fa decadere l'assicurazione e sono tutti c...i del conducente.
ja, giassò, a parte ammortizzatori è tutta come mamma piaggio la fece nel 78 che manco "ebbi" nato.
Cmq è registrata al registro storico, potrei correre dentro il colosseo nei giorni con più alto indice di particelle sottili dannose. Sarà un euro meno 4, ma sempre miscela al 2%
Per inserire sensori nel sebatoio devi fare buchi. Fare buchi é pericoloso a causa dei vapori infiammabili interni e perché devi una volta inserito il sensore sigillarli.
Ripeto lascia stare la autocostruzione.
Ciao Uwe
uwefed:
Per inserire sensori nel sebatoio devi fare buchi. Fare buchi é pericoloso a causa dei vapori infiammabili interni e perché devi una volta inserito il sensore sigillarli.Ripeto lascia stare la autocostruzione.
Ciao Uwe
con saldatore a 45w , stagno e pcb sono una frana e non ci piove, ma come meccanico o cmq carpentiere me la cavo egregiamente. sulla vespa ci smaneggio, è facile, basta arrangiarsi(mai provato ad aprire il motore di 40 anni fa?). Sono un programmatore e quindi lato sw me la cavo, me la cavo anche con le basette di prototipazione, sensori e attuatori, ma quando devo fare una pcb me la faccio fare che non sono capace.
La mia idea era fare come il link che avete visto, ma al contrario cioè fissato sotto il serbatoio.
antoninopanella:
La mia idea era fare come il link che avete visto, ma al contrario cioè fissato sotto il serbatoio.
Ti è stato ripetuto in vari modo che è pericoloso fare certi interventi in serbatoi che hanno contenuto sostanze volatili ed infiammabili, sei stato informato che è illegale modificare un veicolo, ti è stato detto di lasciar stare ...
... vuoi fare di testa tua e rischiare di farti male ? ... fallo, ma non venire a chiedere qui come farlo.
A secondo di come questa discussione proseguirà valuterò se chiudere il thread o meno.
Guglielmo
Scusa Guglielmo.
Si son testone.
Si chiuda pure e nessun rancore.
@antoninopanella, mi sa che come carpentiere te la cavi veramente poco, altrimenti sapresti che prima di forare, smerigliare o saldare un serbatoio va eseguita una determinata procedura di pulizia, dato che acqua e sapone non basta.
Questo perchè la benzina in vapore che rimane dentro al serbatoio è altamente infiammabile e dico ALTAMENTE, se scocca la scintilla può esplodere il serbatoio e non come un "raudi" ma proprio come una bomba.
Sono un Meccanico e dirigo del personale e queste cose le so bene, poi fai te la vita è la tua.
vbextreme:
@antoninopanella, mi sa che come carpentiere te la cavi veramente poco, altrimenti sapresti che prima di forare, smerigliare o saldare un serbatoio va eseguita una determinata procedura di pulizia, dato che acqua e sapone non basta.
Questo perchè la benzina in vapore che rimane dentro al serbatoio è altamente infiammabile e dico ALTAMENTE, se scocca la scintilla può esplodere il serbatoio e non come un "raudi" ma proprio come una bomba.
Sono un Meccanico e dirigo del personale e queste cose le so bene, poi fai te la vita è la tua.
ripeto, scusate, potete chiudere.
senza dare giudizio su nessun mestiere.
Non mi sembra di aver preso in giro nessuno se non me stesso non convinto propriamente di quello che desidererei ottenere. Conscio della pericolosità del progetto ho chiesto a chi più competente di me.
Tolgo il disturbo.
Acqua e sapone...si si
Grazie a tutti
Thread chiuso - gpb01