Macchina per bolle di sapone

Ciao
mi piacerebbe costruire una piccola macchina spara bolle di sapone per far divertire la bimba :), una cosetta cosi, senza grandi prestese, gestita da Arduino, ma non ne conosco il meccanismo di "soffiaggio" che usano le vere macchine da bolle.
Si tratta di un motore che soffia aria? Se cosi fosse si può trovare qualcosa di più piccolo adattabile allo scopo ? Oppure ci sono altri sistemi ?
Grazie :slight_smile:
Paolo

Puoi usare un motore con pompa ad aria, li trovi per i sottomarini telecomendati costano una 20ina di euro circa... prova sulla baya a cercare water pump o air pump :slight_smile:

Ti serve un motore per muovere l' ansa: la immergierla nel liquido e poi portarlo davanti a una ventola.
Non serve intelligenza di Arduino, abstano 2 motori.
come esempio:

vedi il rotore con le anse che li immette nel liquido (vaschetta pate inferiore del rotore e una ventola interna che espelle l'aria sopra dve vengono prodotte le bolle.

Ciao Uwe

Grazie Ratto :slight_smile:

Uwe non ho capito una cosa :slight_smile:
O meglio, vuoi dire che incanalando l'aria, con una semplice ventola può andare bene ?
Quindi a questo punto basterebbe anche una ventola tipo quella che si usa nei quadri elettrici per togliere l'aria calda dall'interno ?
Magari quella di un'alimentatore PC ? :slight_smile:
Per quanto riguarda il sistema di immersione nel liquido immagino che Arduino sia una scelta troppo azzardata, ma lo usavo più che altro per controllare qualche motorino riciclato.
Grazie di nuovo :slight_smile:
Paolo

sí se usi una ventola abbastanza forte funziona.
Ciao Uwe

il trucco della bolla gigante sta nella miscela dell'acqua... poi puoi usare anche un lieve getto d'aria...garantito 100%.... un mio amico fa l'artista di strada e si cimenta con le bolle giganti per far divertire i bambini.....

usa solamente ACQUA e ZUCCHERO!! non so le proporzioni(cercale un po' in giro) ma ti garantisco bolle giganti.....

Le ricette per il liquido sono tante. Principalmente acqua, detersivo/sapone/shapoo per bebé , glicerina, colla per carta parati, zucchero, sciroppo di mais in diverse combinazioni e rapporti di miscela.
Ciao Uwe

Già che ci sei facci uno schermo :slight_smile: http://www.tomshw.it/cont/news/lo-schermo-piu-sottile-del-mondo-e-una-bolla-di-sapone/38394/1.html