Salve. Ho un problema che non riesco a risolvere, qualcuno più esperto di me spero abbia la soluzione. Ho creato un orologio con 60 led per i minuti e 12 per le ore, utilizzando la libreria FastLed, e un DS3231, naturalmente con alimentatore, funziona ma il problema sorge quando viene a mancare tensione, si riaccendono solo i led di minuto e ora corrente e non tutti i precedenti da minuto 1 ore 12. Se qualcuno ha la soluzione gli sarei grato.
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ... evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere!
Guglielmo
Per me poche info. Quale Arduino ? Come alimenti l'hw ? Possiamo vedere il tuo codice ?
Non si riaccendono tutti i precedenti da minuto 1 ore 12?... Cioè?...
Cioè vado a indovinare
Ha un orologio che ogni minuto accende il led corrispondente, ma li spegne tutti solo alla fine del giro
Il naturale risultato di questo è il problema descritto
A parte che se non posti almeno il programma, difficilmente qualcuno potra' aiutarti, secondo me' non salvi o non aggiorni correttamente dentro il programma qualche variabile (o magari neppure l'hai prevista) per cui il programma non "capisce" che al ritorno dell'alimentazione deve riaccendere tutti i led (ma tiro ad indovinare, qui)
Grazie a tutti per l'interessamento, ho risolto modificando il programma.
Per fare una cortesia a tutta la comunità e rendere utile questa tua discussione, potresti spiegare QUALE era il problema e COME hai risolto. Grazie.
Guglielmo
Salve. Nell'orologio a led indirizzabili, che ho creato, i led minuti e ore si accendono e restano accesi sino al raggiungimento dell 60 minuto e 12 ora, e questo funzionava. Essendo in totale 72 led, sono alimentati con un alimentatore 12v, poi portato a 5V. Il problema sorgeva alla mancanza di tensione, l'accensione dei led riprendeva dal minuto e ora corrente, lasciando spenti i minuti e le ore trascorse. Ho modificato lo sketch mettendo un if per ogni minuto e ora abbinato al numero del led dedicato presente nell'array, con seguente codice colore. es: if( minuto>= 1) mled[1] = CHSV(colore, saturazione, luminosità); Con questo sistema si riaccendono regolarmente e ogni led può avere una regolazione di colore personalizzata. Spero di essermi spiegato, dedicandomi da poco alla programmazione di Arduino, ho creato questo sistema, forse ne esistono altri, ma non alla mia portata. Una immagine dell'orologio avrebbe fatto capire meglio, ma qui non credo si possano postare.
Certo che puoi, basta che prendi la foto (jpg, png,jpeg) e la trascini nello spazio dove scrivi il tuo post.
Guglielmo
Misure 20x20, realizzato con cnc da foglio acrilico, al centro Display TFT GC9A01 che incrementa il cerchio in base ai secondi.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.