Problema con matrice led

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sto realizzando un progetto con Arduino, in particolare una serra per i miei peperoncini. Oggi ho iniziato a realizzare l'illuminazione utilizzando dei LED rossi e blu. La mia idea era quella di realizzare una matrice 8x8 in modo da poter decidere anche quanti LED accendere per regolare l'intensità luminosa. Per provare quest'idea, nell'attesa che arrivino i pezzi ordinati su internet, ho realizzato una matrice 3x3 utilizzando 6 LED rossi e 3 BLU collegati in parallelo, utilizzando uno schema trovato su internet.
Volendo accendere i LED singolarmente non ho alcun problema e tutto funziona correttamente, il problema sorge quando voglio accendere tutti i LED contemporaneamente, infatti si accendono solo i LED rossi, qualcuno sa spiegarmi il perchè? (in elettronica sono una capra =(, con tutto il rispetto per le capre... :D). Come alimentazione uso la 3.3V di Arduino.

Grazie

Cosa vuoi che ti dica nella presentazione che è un Pelo Di *ulo e vive in prossimità di un buco nero?.... dai non rispondergli neppure .... mi sembra evidente che la serietà di questo personaggio lascia il tempo che trova ... o no? :slight_smile:

@nid69ita
Ho fatto la presentazione, mi scuso ma me ne ero completamente dimenticato, ti ringrazio per avermelo ricordato e per i link molto utili che hai postato.

@pablos
Credo che la tua risposta sia alquanto inappropriata, inutile e priva di qualsiasi forma di utilità... Giudicare una persona solo dal nickname credo che sia un grande sintomo di ignoranza, nessuno ti ha obbligato a rispondere e se ritenevi che farlo fosse una cosa così inutile perchè lo hai fatto?

beh.. un po' te le cerchi, se usi un nickname del genere

ho realizzato una matrice 3x3 utilizzando 6 LED rossi e 3 BLU collegati in parallelo, utilizzando uno schema trovato su internet.
Come alimentazione uso la 3.3V di Arduino

A parte che l'uscita 3,3 di arduino regge si e no' 50mA, come li hai collegati quei led ?
Hai un link ?

Per aiutarti nella realizzazione della tua serra, ho trovato questo topic che potrebbe senza dubbio esserti utile per problematiche future che dovrai risolvere. :wink:

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=225467.0

@Brunello
Infatti pensavo che fosse un problema di amperaggio, quindi ho fatto dei test con un multimetro e risulta che i LED blu hanno una caduta di tensione 3.4V, mentre quelli rossi di 2.0V, quando ho provato poi a misurare l'assorbimento di corrente ho impostato la scala di grandezza del multimetro sui 200mA e quando faccio la misurazione il multimetro va fuori scala, quindi ho provato a mettere 10A e come risultato mi da 0.34 e qui mi sorge un dubbio... Non è un pò troppo anche per dei LED ultraluminosi? E poi se anche fosse giusto questo valore, come è possibile che mi si accendano 6 di questi LED? :~
Comunque per lo schema di collegamento ho usato questo:

@Brado
Grazie mille, mi sarà molto utile XD

se ritenevi che farlo fosse una cosa così inutile perchè lo hai fatto?

Ma che te lo dico affà!!
Vuoi anche aver ragione ... ma sparisci

Anzi scusate, chiedo cortesemente ai moderatori del forum di bloccare questo treadh ed inserire nel regolamento l'utilizzo di nick che non offendano la serietà della comunità, che possa servire anche ai GUEST che leggono il forum più dei Member prima di iscriversi. Sinceramente questa sfacciataggine ci fa sentire presi per il Cu... dato che non è la prima volta che accade ....
saluti