Malfunzionamento SH1106

Buongiorno
vorrei chiedere consigli/aiuto sull'utilizzo di un display. Nel dettaglio sto avendo problemi nella configurazione di un SH1106, sembrerebbe non funzionante, ma non so se sbaglio qualcosa :frowning:
Ho seguito varie guide ma il dispositivo non da alcun segno di vita, di seguito posto il codice utilizzato (ho provato con i vari costruttori disponibili per l'sh1106 senza alcuna differenza)

`#include <U8g2lib.h>
U8G2_SH1106_128X64_NONAME_F_HW_I2C u8g2(U8G2_R0, /* reset=*/ U8X8_PIN_NONE);

void setup() {
  u8g2.begin();
}

void loop() {
  u8g2.clearBuffer();  
  u8g2.setFontMode(1);
  u8g2.setFont(u8g2_font_cu12_tr);      
  u8g2.setCursor(0,15);
  u8g2.print(F("PROVA"));

u8g2.sendBuffer();
  delay(2000);
}
![oled|375x500](upload://lMNh2sdOY8MvacwyuLYpFXBHKAZ.jpeg)
`

Grazie in anticipo :slight_smile:

Essendo un dispositivo I2C per prima cosa puoi verificare se viene visto e con quale indirizzo usando lo sketch di esempio I2CScanner.
"Arduino Playground - I2cScanner"

ciao grazie per l'info preziosa, non avevo pensato ad uno sketch del genere (e nemmeno immaginavo si potesse sfruttare il begin della trasmissione)!!
result
direi dispositivo danneggiato... inutile perdere altro tempo :frowning:

Scusa, la foto non è molto chiara, ma non hai invertito i due cavi bianchi ?

si hai ragione nella foto erano invertiti, prima di lanciare lo sketch ho corretto il collegamento.
ho provato con un altro display, SSD1306 e il tutto funziona (ovviamente cambiando il codice)

puoi verificare i vari segnali dalla parte dietro del display se arrivano come devono fino al flat? magari qualche stupido problema di saldatura..

c'è qualche video che spiega come controllare??

oddio non saprei, intendevo semplicemente con un multimetro segui il percorso dai pin in cima ad esempio vdd e gnd dovrebbero avere 2 piccoli ponticelli (resistori da 0 ohm )

stessa cosa per i segnali sda scl dovrebbero avere dei pull-up verso 3.3v da quel che ho capito.

metti una foto della parte posteriore, ne esistono diverse versioni

un altro dettaglio, ho letto che alcuni display non rispondono agli ack i2c quindi non lo vedrai con lo scanner, e suggerisce di provare il costruttore SW i2c invece che HW i2c :slight_smile:

in questo caso devi specificare manualmente A5 A4 nell'inizializzare la libreria

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.