Ciao a tutti, sapete se esiste la possibilità di utilizzare un microfono per registrare un segnale audio per intercettarne la frequenza in modo che, a seconda dei Khz, posso attivare alcuni moduli? Grazie in anticipo per il supporto.
Se per registrare intendi con arduino, dubito che abbia abbastanza capacita' elaborativa per fare un lavoro decente ... probabilmente si puo analizzare il suono "in diretta", ma non so con quanta efficenza ... poi ci sono modulini che registrano in modo indipendente su microsd, e qui forse si puo poi prendere il file registrato ed analizzarlo, ma qui devo lasciare il campo a chi se ne intende piu di me in fatto di software ...
Oppure c'e' un chip della MSI che scompone il suono e da il valore del livello di ogni banda, MSGEQ7 , che puo anche essere letto da arduino, ma bisogna vedere se una cosa del genere ti puo andare bene ...
Intanto ti ringrazio per la disponibilità... io dovrei fare una cosa di questo genere... ho un video da proiettare con una certa scena... durante questa scena mi piacerebbe che una struttura che ho creata con alcuni servi si muovesse in coincidenza con alcuni momenti di alcune scene... quindi ho pensato a registrare con un software dei suoni ad una frequenza impercettibile dall'orecchio umano, sovrapporre questi suoni sulla traccia audio del video e poi far riconoscere ad arduino questi suoni in modo che in coincidenza di questi dia degli ordini ai servi... cosa che adesso faccio con un telecomando...
Queste cose si fanno in analogico: un NE567 per ogni frequenza da riconoscere. Quando è presente un suono a quella frequenza (ad esempio 18kHz) per almeno 1 secondo, viene attivata l'uscita.
Se l'audio del file è multicanale, puoi usare un canale appositamente per i segnali di comando. In tal caso non hai l'audio sovrapposto, non devi preoccuparti che i suoni di comando siano fastidiosi e puoi anche amplificare un bel po' il segnale fino a ottenere un segnale a onda quadra e rilevarne la frequenza con Arduino, con un'uscita per ogni frequenza. Naturalmente devi riprodurre il file con un apparato che abbia un'uscita multicanale (lettore DVD o Bluray o riproduttore di rete o da USB o computer con scheda audio multicanale).
Scusate ma non sono così preparato in queste cose... quindi mi sembra di aver capito che non esiste qualche dispositivo arduino già pronto da collegare come altri sensori e poter intercettare attraverso un microfono una frequenza, giusto?