MIDI su Leonardo

Ciao a tutti, di recente mi sono interessato ad Arduino Leonardo, principalmente per il fatto che è possibile utilizzarlo per simulare una Human Interface, come un mouse o una tastiera.

Ora volevo chiedere se esiste un qualche tipo di libreria che permette di simulare un device MIDI, da utilizzare in software come Ableton Live (che utilizzo insieme a degli amici).

So dell'esistenza di Teensy, che sembra avere già incorporato una libreria per il MIDI, ma dato che ho scoperto questa scheda dopo aver acquistato Leonardo ho scoperto che effettivamente esiste anche qualcosa per utilizzare le librerie del Teensy su Leonardo, come TeeOnArdu.

Questo tuttavia richiede l'aggiornamento via ISP del firmware del MEGA32U4 e di utilizzare le librerie del Teensy "facendo credere" al leonardo di essere un Teensy.

So anche inoltre che esistono dei convertitori software da seriale a MIDI, ma questo comporterebbe di dover tenere sempre aperto questo programma durante l'utilizzo dell'Arduino. DI sicuro aiuta molto per chi non ha un Leonardo ma usa, ad esempio, un UNO.

Infine, un'altra cosa che ho trovato ma che vorrei evitare è la riprogrammazione del MEGA16U2 presente sulle schede UNO/MEGA sempre tramite ISP, perchè la trovo scomoda e molto lunga..

Che voi sappiate, non esiste qualche metodo più facile?
Grazie per le risposte! :slight_smile: