gpb01: P.S.: naturalmente sto dando per scontato che ... ... tu inserisca il connettore ISP a 6 pin nel verso giusto e non rovesciato
A costo di passare per scemo del villaggio mi starebbe bene che sia così ma purtroppo non lo è...
la cosa che mi rode fin al midollo è che una scheda saldata in qualche modo da me (probabilmente sotto effetto di 1/2 birrette) funziona alla grande (usbtiny), mentre questa (che dovrebbe essere un programmatore semi professionale) mi da tutte ste rogne >:(
Ad ogni modo, dato che spero esista una garanzia, ho scritto al supporto tecnico della olimex riportando anche gli errori che ottengo con avrdude... Vediamo se e cosa rispondono...
Nel mentre, un grazie enorme per aver seguito passo a passo le mie varie prove.
max95:
Nel mentre, un grazie enorme per aver seguito passo a passo le mie varie prove.
Figurati e tienimi informato ...
... anche perché ora, avendo installato AVRFuses e CrossPack sull'altro iMac (_il mio è pieno di packages aggiuntivi e ... nella directory Applications ho SOLO ... 600 items _ ) posso fare delle prove più "pulite" sicuro che non siano alterate da qualche cosa da me aggiunto
Dato che quelli della Olimex manco si degnano di rispondere, ho continuato a fare delle prove.
Cercando in rete ho scoperto che il prodotto viene fornito con due firmware: uno per avrdude (basato su libusb) e uno per AVRSTUDIO (basato su avrusb).
Al che ho pensato che magari il mio dispositivo montava il secondo. Armato di pazienza e su di un portatile con windows, attraverso Atmel Flip sono riuscito a caricare l'hex basato su libusb... quindi ho riprogrammato con successo il mio programmatore.
effettivamente qualcosa ora è cambiato, quando provo a programmare con arduino 1.5.7 (sia su win che su osx) ottengo quanto segue:
Sketch uses 1,030 bytes (3%) of program storage space. Maximum is 32,256 bytes.
Global variables use 9 bytes (0%) of dynamic memory, leaving 2,039 bytes for local variables. Maximum is 2,048 bytes.
avrdude: stk500v2_recv_mk2: error in USB receive
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer
avrdude: stk500v2_command(): failed miserably to execute command 0x03
avrdude: stk500v2_getparm(): failed to get parameter 0xa1
avrdude: stk500v2_program_enable(): cannot get connection status
avrdude: initialization failed, rc=-1
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.
avrdude: stk500v2_command(): failed miserably to execute command 0x11
avrdude: stk500v2_disable(): failed to leave programming mode
su win ho anche reinstallato i driver (giusto per essere sicuri)... è vero, è sempre lo stesso errore, ma almeno ora a programmare ci prova. Sul micro avevo pre caricato un banalissimo blink, e mentre ricevo tutti questi errori il micro è interdetto, come se fosse in ascolto.
Arduino 1.5.7 era una vecchia beta e non va più usato. Scaricati l'IDE versione 1.6.5-r5 ed installalo, che è l'ultima versione stabile.
Come ti ho già detto, inutile che cerchi di caricare programmi o altro se non riesci prima a fare operazioni basilari quale la semplice lettura dei FUSE che fai tranquillamente senza coinvolgere IDE o altro, ma con un banale comando la terminale lanciando avrdude. Tanto, finché non funziona questo, non funziona altro.
Arduino 1.5.7 era una vecchia beta e non va più usato. Scaricati l'IDE versione 1.6.5-r5 ed installalo, che è l'ultima versione stabile.
Ho usato la 1.5.7 perché sul sito della Olimex viene fatto presente che su versioni successive il programmatore potrebbe dare problemi (a causa delle nuove versioni di avrdude)
gpb01:
2. Come ti ho già detto, inutile che cerchi di caricare programmi o altro se non riesci prima a fare operazioni basilari quale la semplice lettura dei FUSE che fai tranquillamente senza coinvolgere IDE o altro, ma con un banale comando la terminale lanciando avrdude. Tanto, finché non funziona questo, non funziona altro.
Vero, ma cambiando il firmware del programmatore credo che le varie prove andassero rifatte.
Ora mi rimane un ultimo test da rifare: caricare il firmware per AVRUSB (fatto, e aggiornato i driver sotto windows, ora lo vede come "Jungo connectivity" avrisp mkii windriver) e installare avrstudio (in fase d'opera). Se anche ciò non funzionerà tiro i remi in barca e inizio a stalkerizzare la OLIMEX fino a che non mi permettono di fare un reso per il prodotto non funzionante....
... comunque ... mi spiace per la cattiva esperienza con Olimex, un tempo era una ditta seria.
Ti consiglio di restituire il programmatore (chiaramente difettoso) al venditore e di prendere su eBay un AVRISP mkII (come dissi all'inizio, su eBay trovi degli ottimo cloni ... se addirittura non trovi anche un originale). Lo trovi anche su Amazon
Bene e male ...
... cosa farai? Resterai per sempre legato ad un vecchio IDE? È una cosa inaccettabile ....
... o lo restituisci e prendi un vero AVRISP mkII che funziona anche con le nuove release o ti fai risolvere il problema da Olimex perché è ridicolo che non vada !!!
gpb01:
Bene e male ...
... cosa farai? Resterai per sempre legato ad un vecchio IDE? È una cosa inaccettabile ....
... o lo restituisci e prendi un vero AVRISP mkII che funziona anche con le nuove release o ti fai risolvere il problema da Olimex perché è ridicolo che non vada !!!
Guglielmo
Verissimo, il tuo dubbio non fa una piega... però è anche vero che questo programmatore da errore solo con le ultime due release di avrdude, dove alcuni utenti hanno già scritto delle patch e segnalato il bug. Confido che con le prossime release di avrdude tutto si risolva.
(PS. Ciò nonostante un'altra mail di sollecito, anche solo di una patch ufficiale, a quelli di olimex la mando).
Sono anche riuscito ad interfacciare sublime text al sistema IDE di Arduino. Quindi direi che la migrazione e il mio ambiente di lavoro è quasi pronto.
Ti ringrazio moltissimo per avermi seguito passo a passo e dato un sacco di dritte utilissime.
Come avete visto è stato rilascialo l'IDE 1.6.6 ... che NON è compatibile con l'attuale versione di "Stino", il plugin per Sublime Text per usare Arduino.
Del resto, come segnala Federico Fissore :
... e "Stino" non riesce più a trovare le varie cose ed a fare correttamente il build.
Purtroppo Robot Will, autore del plugin dal 2012 al 2014, sembra lo abbia abbandonato e, anche se ci sono, su GitHub, al momento alcune "branch" aperte e mantenute da sviluppatori indipendenti, nessuna è aggiornata, quindi ... nessuna è compatibile
Purtroppo quindi, con le modifiche conosciute, l'ultimo IDE utilizzabile con "Stino" è il 1.6.5-r5.
Guglielmo
P.S.: Naturalmente è sempre possibile continuare ad usarlo come "Editor Esterno" lanciando poi la compilazione da dentro l'IDE. Nelle preferenze dell'IDE c'è un apposita flag (Use External Editor) per fare questo.
Buongiorno,
ho di recente acquistato il programmatore olimex in sostisuzione del mio avr bruciato ma non riesco a programmare la mia scheda genuino2560
Avete dritte da darmi su come fare?
Grazie
@giammamob: non avendolo tu ancora fatto, ti chiederei cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Dire "non riesco a programmare" equivale a dire NULLA ... dai tutti i dettagli ... come fai i collegamenti, con che software programmi, che errori ricevi, ecc. ecc.