Moderatore cercasi

Questo è il primo forum lasciato completamente allo sbando.
Ne frequento altri e ne amministro ed amministrati diversi ma mai in queste condizioni... :roll_eyes:

Utenti che aprono discussioni e poi li bloccano (vedi qui), utenti che cancellano thread a cuor leggero.... e nessuno che interviene.... La politica dei permessi è completamente da rivedere!

Ogni tanto si vede un amministratore comparire solo per comunicare qualche evento legato ad Arduino ma i MODERATORI? Cioè quelli che controllano sulla buona conduzione degli utenti, dove sono? Che tutto fili liscio? Che provvedono a sistemare le cose non appena succede qualche problema? Boh...

Dov'è la sezione "Suggerimenti e critiche"? Ah, già, non c'è manco quella... Come si può suggerire/criticare qualcosa?

Leo, ti dico la mia, i "proprietari" (definirli moderatori mi pare improbabile) sono super-impegnati e questo è palese; hanno realizzato un forum in cui l'utente può (rispetto almeno a quelli che ho frequentato finora): vedere una preview o modificare successivamente il nome del topic che ha aperto o il contenuto del post che ha inserito, può eliminarlo o bloccarlo, come gli esempi visti nell'ultimo paio di giorni, a cui ti riferisci, praticamente questo significa una sola cosa: divertitevi e non rompete, cioè il disimpegno totale.
Se da un lato questo è un bene, come ogni forma di libertà assoluta, dall'altro c'è sempre chi questa libertà la usa in modo egocentrico, senza pensare all'eventuale danno arrecato alla comunità, e questo è il rovescio della medaglia della libertà totale.
Come sempre pregi e difetti, personalmente apprezzo molto questo potenziale uso del Forum, poi ci sarà sempre quello che si muove contro le regole; nei casi specifici l'uno si è subito pentito spiegando di aver agito per fare "ordine", l'altro è un newbie che ha premuto il locked per vedere se era vero e si è scordato di toglierlo, magari ora si sta pure inczznd perché nessuno gli da retta :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Quanto a "suggerimenti e critiche", tutto collima con la filosofia poc'anzi definita: divertiti e non rompere... :wink:

Non chiedo che il team in persona si impegni qui. Chiedo che siano eletti dei mod che facciano questo di lavoro, i "moderatori".

Si è un'idea buona, ma non penso la metteranno in atto. :frowning:

IMHO che il creatore del thread possa eliminarlo son daccordo che sarebbe da toglire, per il resto (mancanza moderatori) sinceramente fintanto che le persone non iniziano a insultarsi o a fare spam va bene così.. a che servono i mod se non c'è nulla da moderare?

ps. suggerimenti e critiche c'è:
http://arduino.cc/forum/index.php/board,24.0.html
e se guardi il primo post (evidenziato) riguarda proprio "l'assunzione" di nuovi moderatori..

Quel thread è stato aperto 2 mesi fa. Ed io di moderatori in questa sezione non ne ho visto uno... Che ci siano sul forum internazionale poco me ne importa perché tanto: 1) non parlano italiano; di conseguenza 2) non verranno mai a moderare qui.

Ci vorrebbe almeno un moderatore per sezione, io la penso così. Ed andrebbe rivista tutta la politica dei permessi. Non è sicuro che un utente possa cancellare/chiudere un proprio thread. Questa è appunto attività da lasciar compiere ai moderatori.

Ciao a tutti.

Questo è il primo forum lasciato completamente allo sbando.

Ti sbagli, c'é molto di peggio in giro. :slight_smile:

Tempo fa David Cuartielles ha postato la necessità di trovare, all'interno della comunità, degli utenti interessati a diventare Moderatori.
All'interno del Forum Italiano era stato individuato Uwe come la persona più idonea a ricoprire questa posizione .
E' una persona che dedica quotidianamente molto spazio al forum.

Spero con questo di rispondere alla domanda di molti.
Ciao, Davide

C'è anche molto di meglio, scusa se insisto :wink:
Vista la mole di visite e di post che ha questo forum, si vede proprio l'assenza di un moderatore.

Sia chi sia, basta che abbia tempo, voglia e capacità.

Certamente, penso che nessuno possa dire male di Uwe, l'avete individuato e per me sta bene.
+1
Ma ora gli date ruolo e controllo o resta individuato e gli facciamo le foto su tre lati con tanto di matricola? XD

beh non credo sia molto corretto costtringerlo a fare da moderatore. Forse se qualcuno (in quel post di due mesi fa) si fosse/si candida per il forum italiano ne terrano conto..

beh non credo sia molto corretto costtringerlo a fare da moderatore.

tranquillo Lesto, non lo abbiamo obbligato!

Ciao e buona giornata!

Davide:

beh non credo sia molto corretto costtringerlo a fare da moderatore.

tranquillo Lesto, non lo abbiamo obbligato!

Ciao e buona giornata!

Infatti, io l'ho solo votato (+1) e fatto presente a Davide che bisognerebbe passare alla fase successiva, non penso lo abbiano messo a pane e Arduino finché non dirà di sì :wink:

menniti:
... resta individuato e gli facciamo le foto su tre lati con tanto di matricola? XD

Mi oppongo im modo decisivo!!! :wink: :wink: :wink:

Carina questa:

... non penso lo abbiano messo a pane e Arduino finché non dirà di sì

Mi sono proposto volontariamente.

Ciao Uwe

Come in ogni campagna elettorale che si rispetti ci sono gli elettori :slight_smile: , io appoggio appieno la scelta di Uwe e nel caso ne servano altri sappiate (lo sapete) che ce ne sono di molto bravi e che dedicano molto tempo al forum.

Non mi candido perchè probabilmente non ho le capacità di rispondere a tutti i post, anche se mi piacerebbe. Se poi si tratta solo di un lavoro di moderazione, ed è possibile fare un "provino", e non c'è nessun altro che si propone...beh, io mi propongo.

Anche io sono dell'opinione che spesso ci sia bisogno di moderatori, spesso perchè i titoli dei topic sono generici e per altre piccole cose. E' un forum calmo in cui non ci si insulta come accade spesso in altri, quindi sarebbe sicuramente un lavoro duro ma non impossibile.

Ciao,

fabrizio.

Ma un moderatore non deve necessariamente essere un campione di sapere elettronico, deve seguire il forum accertandosi che gli utenti rispettino le regole, ecc...

Ciao a Tutti
Anch'io lo vedo cosí che il moderatore é un ruolo di "servizio" del forum e non deve per forza essere una persona che sa tutto di Arduino, elettronica, elettrotecnica, meccanica, e delle previsioni meterologiche :wink: e che collabora attivitissamete (so che é una parola invebtata da me; maggiorazione di molto attivamente) al forum. Sicuramente sarebbe meglio che ha un idea del contenuto delle discussioni percui che legge il forum per poter intervenire senza segnalazione in caso di spam, pubblicitá delle pillole blu e gialle o maleducazione (se leggete la richiesta di David Cuartielles anche altre cose come fuori tema e altro che penso che non si debba vedere cosí rigidamente e intervenire subito).
C'é anche il link in basso di ogni partecipazione ("Report to moderator ") con la quale si puó segnalare un topic al moderatore. A quello arriva un email e puó intervenire di conseguenza.
Penso che la persona indicata per fare il moderatore deve avere la curatezza e il polso di risovere gli scontri e problemi senza litigare o essere polemico. Spero che sono all' altezza.
Sicuramente (se lo vogliono e quando mi attiveranno) sono grato di una collaborazione di tutti nella segnalazione di persone che sgarrano e un opinione sulla vicenda per poter essere piú imparziale possibile.
Inoltre nei diverbi shiftati nel personale conto sulla risoluzine pacifica della situazione e non su un cancellazione, blocco del utente o decisione assoluta per divina grazia data.
Ciao Uwe

Speriamo solo che l'UPGRADE :slight_smile: a moderatore di Uwefed non lo faccia scomparire tra autore best seller delle risposte ai miei topic (e di molti altri). :slight_smile:

Se poi ne servisse un altro, che vuole provarci, ci posso provare. :)!!!

leo posso fare una domanda? ma dove si sarebbero infrante le regole nei vari post?
poi: è bellissimo questo forum, spam ne avrò vista 2 o 3 volte in più di due anni, chiudere un topic non serve a nulla mio avviso perchè se un utente ha un problema con una cosa simile e si accoda al topic molto probabile che chi ha risolto la prima volta lo aiuti per la seconda. insulti o diverbi ne ho visto uno solo e un utente si è allontanato di sua spontanea volontà senza creare unlteriori problemi.

perciò, questo è un mio modestissimo parere, non vedo l'utilità di moderatori in quanto non ci sono episodi che ne rendono necessaria la presenza.

ps. se ci sono motivi per cui è necessario un mod ditelo perchè magari pure io sono stato colpevole di qualcosa e non me ne sono accorto...

Ciao uwefed

Penso che la persona indicata per fare il moderatore deve avere la curatezza e il polso di risovere gli scontri e problemi senza litigare o essere polemico. Spero che sono all' altezza.

per me lo sei!
uwefed moderatore!

quoto garinus, anch'io bazzico qui da più di due anni e di episodi che avrebbero richiesto una moderazione ne ho visti davvero pochi.

Quindi io propenderei ancora per continuare sulla strada dell'automoderazione e del buon senso.