buon giorno a tutti...mi sono appena iscritto...e ho appena iniziato a usare arduino che e una vera figata!!! Ho un piccolo problema che mi ossilla da tre giorno tra cui ho fatto un sacco di ricerca in rete ma non riesco a venirne a capo. Ho uno schermo lcd modello Module LCD I2C/TWI LCD1602 (Datasheet http://www.dfrobot.com/image/data/DFR0009/HD44780.pdf) a solamente 4 pin 1 vcc 2° gnd 3°sda 4°scl e tutti i tutorial che ho letto ne hanno 6 , quindi non so proprio da che parte cominciare per fargli scrivere HelloWorld!!!!.
Grazie mille.
I moduli LCD non hanno interfaccia I2C. C'é una schedina con un microcontrollere che cambia l' interfaccia da paralella a I2C.
Potresti usare la libreria che danno sulla pagina in basso I2C 16x2(1602) LCD Display Module for Arduino - DFRobot
e leggi I2C_TWI_LCD1602_Module__SKU__DFR0063_-DFRobot dove spiegano l' uso della libreria
Ciao Uwe
ciao grazie per la risposta.... gli ho gia visitati i 2 link che mi hai lasciato.... e ho provato con le libreria tra cui contenevano tre esempi...mi danno un errore quando lancio la "verifica".
Forse perchè le librerie non sono aggiornate.
cioa...grazie, ho trovato sul sito il datasheet che era compatibile con ide versione 1 e precedenti cosi ho provato ad usare quella richieste.
niente da fare mi da un errore su queste linea di comando "LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2); // set the LCD address to 0x27 for a 16 chars and 2 line display"....
qualche consiglio. e ancora grazie mille
Avevi ragione!!!! il problema era nelle librerie... le ho aggiornate e ora appare la mitica scritta hello world!
Grazie per l'aiuto. buona notte