Buonasera a tutti,
Ho comprato di recente un modulo gps neo6mv2 e devo naturalmente ricavare le coordinate della mia posizione. Il modulo comprato è questo ed è arrivato con i pin da saldare, motivo per cui li ho saldati.
Ho collegato arduino al modulo come:
VCC - 3.3V
RX - 4
TX - 3
GND - GND
E ho caricato il codice riportato di seguito, ma non pare collegarsi ai satelliti indipendentemente dal tempo che lascio il tutto all'aperto. Sulla porta seriale restituisce questi valori:
========= GPS READY =========
bbR�
lat = 0.00 lon = 0.00
�j
$GPGSA,A,1,,,,,,,,,,,,,99.99,99.99,99.99*30
$GPGSV,1,1,00*79.99,99.99,99.99*
lat = 0.00 lon = 0.00
30
$GPGSV,1,1,00*79
$GPGLL,,,,,,V,N*64
$GPRMC,,V,,,,,,,,,,N*
lat = 0.00 lon = 0.00
E prosegue così senza collegarsi. Ho collegato il VCC ai 3.3V perché si scalda parecchio se collegato ai 5, mentre ai 3.3 raggiunge una temperatura sostenibile. Temo di aver fuso il modulo mentre saldavo i pin anche se non ci sono stato tanto tempo, inoltre la saldatura è molto pulita e non vi sono corto circuiti visibili. Inizialmente avevo invertito rx e tx, spero non abbia danneggiato il modulo. La domanda è quindi se vi sono errori nel codice e se non è così quale possa essere la causa del malfunzionamento del modulo.
Grazie a tutti
Mattez
Il codice:
#include <SoftwareSerial.h>
#include <TinyGPS.h>
float lat = 0.00;
float lon = 0.00;
SoftwareSerial gpsSerial(3,4); //RX: 4 -TX:3
TinyGPS gps;
void setup() {
Serial.begin(9600);
gpsSerial.begin(9600);
Serial.println("========= GPS READY =========");
tone(9, 261, 500);
}
void loop() {
while(gpsSerial.available()){
char c = gpsSerial.read();
Serial.print(c);
if(gps.encode(c)){
gps.f_get_position(&lat, &lon);
}
}
Serial.println(" "); Serial.println(" "); Serial.println(" "); Serial.println(" "); Serial.println(" ");
Serial.print("lat = ");
Serial.print(lat);
Serial.print(" lon = ");
Serial.println(lon);
Serial.println(" "); Serial.println(" "); Serial.println(" "); Serial.println(" "); Serial.println(" ");
delay(1000);
if(lat != 0.00){
tone(9, 261, 500);
}
}