Modulo L9110 2 per Motore Passo Passo a 4 Fili

Buongiorno,
ho un Arduino Nano con cui vorrei comandare un motore passo passo a 4 fili (2 poli).
Ho individuato le coppie di fili relative a ciascun polo del motore.
Ho un modulo L9110 2. (L9110 2-canale del modulo del driver del motore - Rosso + Verde (2,5 ~ 12V) del 2023 a US $2.6)

Ora ho collegato le 2 coppie di fili del motore rispettivamente sui morsetti OA1 OB1 e OA2 OB2 del modulo L9110 2.

Sui Pin Vcc e GND sempre del modulo ho applicato la tensione esterna 9V.

I Pin IA1 IB1 e IA2 IB2 li ho collegati rispettivamente ai PIN D8 D9 D10 D11 dell'Arduino NANO.

Ho quindi utilizzato lo sketch di esempio
"Stepper Motor Control - one step at a time"

/* 
 Stepper Motor Control - one step at a time

This program drives a unipolar or bipolar stepper motor. 
 The motor is attached to digital pins 8 - 11 of the Arduino.

The motor will step one step at a time, very slowly.  You can use this to
 test that you've got the four wires of your stepper wired to the correct
 pins. If wired correctly, all steps should be in the same direction.

Use this also to count the number of steps per revolution of your motor,
 if you don't know it.  Then plug that number into the oneRevolution
 example to see if you got it right.

Created 30 Nov. 2009
 by Tom Igoe

*/

#include <Stepper.h>

const int stepsPerRevolution = 48;  //200 change this to fit the number of steps per revolution
                                     // for your motor
// initialize the stepper library on pins 8 through 11:
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 8,9,10,11);            

int stepCount = 0;         // number of steps the motor has taken

void setup() {
  // initialize the serial port:
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  // step one step:
  myStepper.step(1);
  Serial.print("steps:" );
  Serial.println(stepCount);
  stepCount++;
  delay(500);
}

in cui ho solo modificato stepsPerRevolution dal vaolore di default 200 a 48 per il mio motore,

Sul Monitor Dell'IDE Arduino vedo che si incrementano gli "stepCount" e il led giallo dell'Arduino Blinka correttamente ma
sul Modulo L9110 2 è acceso il solo Led rosso di alimentazione ma il motore non si muove....

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!!!!

Gianluca

ps
il motore funziona (se alimento singolarmente le 2 coppie di fili da sole, il rotore fa il suo step... )

Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, altrimenti parte del codice non viene visualizzato correttamente.

Quel modulo monta 2 bridge che necessitano di un controllo di fase software, mentre la libreria che stai usando genera una coppia di comandi step/dir , non funzionerà mai con quella libreria

Non c'è nessun controllo di corrente nella tua scheda quindi assicurati che il motore non assorba più di 500-600mA

Buona sera, sì mi scuso per non essermi presentato prima e per aver postato in modo non corretto il codice...

grazie comunque per le vostre risposte.

:slight_smile:

icio:
Quel modulo monta 2 bridge che necessitano di un controllo di fase software, mentre la libreria che stai usando genera una coppia di comandi step/dir , non funzionerà mai con quella libreria

Non c'è nessun controllo di corrente nella tua scheda quindi assicurati che il motore non assorba più di 500-600mA

Sei sicuro di questo?? io non lo sarei.

http://arduino.cc/en/Tutorial/MotorKnob

Ciao Uwe

Hai ragione Uwefed, le librerie che hai link-ato pilotano le fasi del motore, anche se così facendo utilizzano 4 pin invece di 2