Salve mi chiamo Alessandro e sono un ingegnere elettronico di vecchia data. Ho iniziato le mie prime esperienze con il basic del Commodore 64 per poi passare al suo linguaggio macchina (chip 6510). Varie esperienze studentesche col GW-basic (M20) e poi praticamente mi sono avvicinato a ogni linguaggio che andava di moda. In seguito il C e C++ l'hanno fatta da padroni. Data l'età ho deciso di lasciare ai giovani il Python e tutto il mondo .net. Da ragazzo con in mano la rivista "nuovo elettronica" mi sono dilettato con i sui schemi (che non comprendevo minimamente) armato di pennarelli per disegnare i circuiti sulle schede di rame, acido e vaschette e saldatori che sembravano più delle saldatrici. I percorsi lavorativi poi non mi hanno consentito di approfondire Il mio background di elettronica e mi sono dedicato completamente allo sviluppo software. Negli anni però ho sempre mantenuto un certo grado di attenzione a quello che era il mondo dell'elettronica. Ho accumulato un sacco di materiale in particolare di Arduino. Rimboccate le maniche, di recente mi sono dedicato allo sviluppo di numerosi progetti. Sì sono sempre completati senza grosse difficoltà. Naturalmente l'accesso alla rete e in particolare al vostro utilissimo forum risolve praticamente la totalità dei problemi che si possono incontrare. Mi piace il problem solving e sono abituato ad affrontare i problemi che possono derivare sia da impianti elettrici che dalla programmazione. In questo caso però mi sono arreso. Nell'ambito di un progetto più vasto che comprende un modulo SIM900 vari relè RTC ed altre schede. Ho voluto inserire anche un modulo di trasmissione RF 433 MHz. È stata la prima cosa che ho testato. Tramite il modulo ricevitore o letto i codici del telecomando per aprire il cancello sfruttando Il codice di esempio (ReceiveDemo_Advanced) riportato nella libreria RCSwith. Sfruttando sempre un esempio della medesima libreria (SendDemo) per la trasmissione del codice sono riuscito a far aprire Il c