Salve mi chiamo Alessandro e sono un ingegnere elettronico di vecchia data. Ho iniziato le mie prime esperienze con il basic del Commodore 64 per poi passare al suo linguaggio macchina (chip 6510). Varie esperienze studentesche col GW-basic (M20) e poi praticamente mi sono avvicinato a ogni linguaggio che andava di moda. In seguito il C e C++ l'hanno fatta da padroni. Data l'età ho deciso di lasciare ai giovani il Python e tutto il mondo .net. Da ragazzo con in mano la rivista "nuovo elettronica" mi sono dilettato con i sui schemi (che non comprendevo minimamente) armato di pennarelli per disegnare i circuiti sulle schede di rame, acido e vaschette e saldatori che sembravano più delle saldatrici. I percorsi lavorativi poi non mi hanno consentito di approfondire Il mio background di elettronica e mi sono dedicato completamente allo sviluppo software. Negli anni però ho sempre mantenuto un certo grado di attenzione a quello che era il mondo dell'elettronica. Ho accumulato un sacco di materiale in particolare di Arduino. Rimboccate le maniche, di recente mi sono dedicato allo sviluppo di numerosi progetti. Sì sono sempre completati senza grosse difficoltà. Naturalmente l'accesso alla rete e in particolare al vostro utilissimo forum risolve praticamente la totalità dei problemi che si possono incontrare. Mi piace il problem solving e sono abituato ad affrontare i problemi che possono derivare sia da impianti elettrici che dalla programmazione. In questo caso però mi sono arreso. Nell'ambito di un progetto più vasto che comprende un modulo SIM900 vari relè RTC ed altre schede. Ho voluto inserire anche un modulo di trasmissione RF 433 MHz. È stata la prima cosa che ho testato. Tramite il modulo ricevitore o letto i codici del telecomando per aprire il cancello sfruttando Il codice di esempio (ReceiveDemo_Advanced) riportato nella libreria RCSwith. Sfruttando sempre un esempio della medesima libreria (SendDemo) per la trasmissione del codice sono riuscito a far aprire Il cancello praticamente al primo tentativo. Inserito il codice del progetto generale però sembra non funzionare. Quindi ho provveduto a riportare tutto alla situazione più semplice possibile: arduino collegato tramite USB al PC che ne fornisce anche l'alimentazione e tre fili di collegamento con il modulo trasmettitore VCC e GND collegati rispettivamente al PIN 5 V e GND mentre ho collegato Il PIN di trasmissione al pin #2 in modo tale da poterno utilizzare anche per la ricezione. In ricezione (naturalmente avendo collegando il modulo di ricezione) è necessario utilizzare l'INT0 collocato proprio su suddetto PIN. Caricato lo sketch di esempio che riporto qui di seguito tutto funziona correttamente (il più delle volte): il cancello si apre immediatamente dopo il download del SW. Ma come provo a alterare minimamente il codice ad esempio facendo la chiamata alla funzione su richiesta tramite seriale o tramite pulsante non c'è verso di far aprire il cancello (mai neanche una volta).
Mille prove: antenna su, pin EN a Vcc, e via dicendo ma poi torno sempre al punto di partenza. Se scarico il codice di esempio (con i dati in linea con quanto ricevuto dal mio telecomando) il cancello si apre. Cosa cambia se inserisco 2 righe di codice nel mezzo?.
Bandiera bianca e chiedo aiuto a voi.
#include <RCSwitch.h>
RCSwitch mySwitch = RCSwitch();
void setup() { Serial.begin(9600);
mySwitch.enableTransmit(4);
mySwitch.setPulseLength(293);
mySwitch.setProtocol(11);
mySwitch.setRepeatTransmit(2);
}
void loop() {
mySwitch.send("010100110001");
delay(10000);
}
P.S.
Utilizzo Arduino NANO. Il modulo di trasmissione e ricezione è quello dell'immagine.
Sapreste indicarmi una strada per trovare risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione.