Modulo SIM800C

Buongiorno a tutti
Dopo svariati mesi torno a chiedere il vostro prezioso aiuto.
Ho acquistato tempo fa un modulo GSM di questo tipo SIM800C GSM GPRS Module 5V/3.3V TTL STM32 C51 with Bluetooth and TTS – diymore
Ora è arrivato il momento di utilizzarlo e stavo cercando di barcamenarmi tra i vari schemi di utilizzo che vari autori propongono sui loro siti.
Per farla breve il mio problema sono le alimentazioni e la tensione dei livelli logici della seriale... Su alcuni siti viene sottolineato di prestare attenzione a non superare i 4,4 V di alimentazione e i 3,3V sulla seriale, altri dicono che un pin della scheda serve per selezionare la tensione tra 3,3V e 5V, il fatto è che non riesco a trovare un datasheet del modulo in mio possesso.
Non è che qualcuno di voi invece lo ha scovato da qualche parte? Il datasheet del SIM800C si trova facilmente, non riesco a trovare quello del mio modulo.

Grazie a tutti per l'aiuto, mandatemi pure tutto quello che pensate possa essermi utile, devo utilizzarlo con un Arduino Mega.
Buona continuazione,

Ciao vedi se questo ti aiuta

Puoi provare ad usare un diodo per ridurre la tensione di alimentazione da 5V a 4,4V ed un partitore resistivo per ridurre l'ampiezza del segnale da 5V a 3,3V.
Oppure per l'alimentazione puoi usare un modulo LM2596 tarato a 4,4V.
Secondo me è meglio un'alimentazione esterna perchè il modulo GSM in trasmissione ha dei picchi di assorbimento.

Scusate per il ritardo nella risposta, grazie ad entrambi.
@ milefori : grazie, avevo già trovato quel documento, mi interessava sapere se esiste un documento simile ma specifico per la mia board.
@ salvogi : grazie anche a te, mi stai confermando quanto riportato da tanti autori. Domanda: tu hai mai usato questo modulo o le tue informazioni fanno riferimento a quanto letto sul datasheet dell'integrato?

Di nuovo grazie a tutti

MircoZ:
Scusate per il ritardo nella risposta, grazie ad entrambi.
@ milefori : grazie, avevo già trovato quel documento, mi interessava sapere se esiste un documento simile ma specifico per la mia board.
@ salvogi : grazie anche a te, mi stai confermando quanto riportato da tanti autori. Domanda: tu hai mai usato questo modulo o le tue informazioni fanno riferimento a quanto letto sul datasheet dell'integrato?

Di nuovo grazie a tutti

Ho usato un modulo SIM800L, ho fatto pochi esperimenti e la scheda sembra aver funzionato e non essersi bruciata. Purtroppo non l'ho testato a lungo, ho fatto solo degli esperimenti.

@ brunello22: grazie, avevo già visto anche quello.

Il mio modulo riporta anche una sigla HW-537, cercando in giro ho trovato che il PIN 5V è una alimentazione a 5V (che sembra ovvio ma con tutta la confusione che si trova in giro cominciavo a dubitarne) e che tramite il pin V_TTL si seleziona la tensione del livello TTL HIGH per dare compatibilità con i vari tipi di microcontroller.
Mi piacerebbe riuscire a trovare un datasheet completo del modulo ma ancora dopo 2 giorni di ricerche non ho trovato niente.
Se qualcuno trova qualcosa e mi fa un cenno gliene sono grato.
Buona continuazione.

Un'altra cosa che vorrei poter utilizzare è la parte RTC ma anche di questa non trovo alcuna documentazione... Vedo i comandi AT ma non c'è in giro alcun esempio o diagramma di collegamento e funzionamento... È un modulo così strano? Sembra che lo usi pochissima gente...

La cosa diventa complicata perchè è un modulo dove non si trovano esempi su internet. Sarà che sono alle prime armi, ma l'esperienza che ho fatto fino ad ora mi suggerisce di verificare la presenza di esempi su internet prima di comprare un modulo. Io ho sperimentato con successo solo un modulo SIM800L coreboard, prima avevo acquistato un Goouuu Tech IOT-GA6 ma non sono riuscito a capire come collegarlo ed ho dovuto lasciare perdere.
Puoi provare lo schema seguente.


Che ho preso da questa pagina del forum in inglese.

Grazie, avevo già visto anche quella ma il problema è che lì stanno usando un Arduino a 3.3v mentre io devo usare un Mega.
Il vero problema di questo modulo è quello che dici tu, ho preso un modulo di cui non trovo la documentazione... mi servirà di lezione per il futuro.