Ciao andrea00001,
la GSM shield è da montare, solo i componenti "critici" ovvero i moduli GSM sono già premontati su una basetta.
In ogni caso si parla di componenti discreti, quindi saldabili con un normale saldatore, nulla di difficile.
La scheda Arduino serve per realizzare un'applicazione stand-alone, quindi per fare quello che hai scritto.
Il GPS è il componente che consuma di più, in ogni caso nel SIM908 lo puoi spegnere ed accendere quando e come vuoi. Ovvio che se lo spegni poi gli devi lasciare il tempo di fare il FIX (di agganciare i satelliti)
Le antenne le devi mettere per forza.
Sul sito www.futurashop.it trovi alcuni modelli con antenna GSM e GPS assieme tipo 8160-ANTGPSGSM-I
-
che io sappia dipende dall'articolo, se non erro il GPS è da montare in casa (i componenti più difficili arrivano presaldati), però non prendere le mie parole come oro colato.
-
quelli sono i codici del sito. i nomi veri sono arduino UNO, arduino UNO smd e arduino mega.
la uno SMD e la mega sono 2 componenti SALDATI sulla scheda, quindi è una brutta idea smontarle, se hai le capacità per farlo allora tanto vale fare direttamente la scheda con un componente vergine, tenendo la board integra per fare i test col codice.
la arduino UNO, invece possiede un componente dip (quindi facile da saldare per un essere umano), in oltre è inserito in un socket, ovvero può essere tolto e rimesso con facilità (occhio a non rompere o piegare troppo i piedini!), se cerchi arduino stand-alone o arduino on a breadboard troverai un sacco di metodi diversi per farsi la scheda da soli, ricordo che c'è chi ha usato un foglio di cartone!
-
la cosa ideale è una batteria a 5V, in modo da non dovere usare nessun circuito per cambiare la tensione (e che di solito sono spreconi). delle batterie AA classiche dovrebbero andarti più che bene! alimentare arduino a 6v è un pò a rischio, ma ogni batteria tende a essere qualcosa meno di 1,5v, se poi son ricaricabili è facile che siano 1,3v (da cariche, poi piano piano si abbassa un pò la V ma facciamo finta di niente)
-
dipende. in confronto al GPS, il consumo di arduino è ridicolo. quindi devi vedere quanto consuma il modulo, se ha delle tipologie di stand-by (e se le vuoi usare) etc... trovate la A che consuma il modulo, sommi le A delle batterie e fai il conto..
A batteria / A consumate = durata in ore del circuito.
per esempio, una AA normalmente possiede 1000mA, ovvero 1A, se il gps consuma 200mA, allora avrai 1/0,2 = 5 ore di autonomia a batteria.
considerando che per avere i 5V necessari ad arduino devi metterne in serie 4 di batterie, avrai 4A, quindi 20 ore di autonomia.
considera che un atmega(il cuore dell'arduino) in sleep al minimo, arrivi ad autonomie di mesi, se non anni, con una batteria
edit: @OpenElectronics: mi hai preceduto, posto lo stesso per completezza e perchè ho scritto un papiro e non mi va di buttare in /dev/null tutto
@OpenElectronics: mi hai preceduto, posto lo stesso per completezza e perchè ho scritto un papiro e non mi va di buttare in /dev/null tutto
E quoto tutto quello che hai scritto ![]()
Quoti tutto escluso il calcolo di autonomia delle batterie, credo; certamente ti riferivi solo alla parte di competenza ![]()
@ lesto: 4 batterie da 1,5V 1A, se collegate in serie, danno 6V ma sempre 1A; è il parallelo che somma la corrente e quindi aumenta l'autonomia.
![]()
rimandato a settembre?
grazie a TUTTI e due (bhe dette in 2 modi differenti le cose le capisci meglio)
ancora un paio di domande :
Da quello che ho capito ho intenzione di realizzare il mio gps gprs con questi componenti:
- ARDUINO UNO REV3 CON ATMEGA328
- 7100-FT971 (SIM908 MINIATURIZZATO)
- 8160-ANTGPSGSM-E (ANTENNA GPS-GSM CONNETTORE SMA )
- 2 x 8170-CAVOUFLSMA (CAVO ADATTATORE CON CONNETTORE UFL-SMA).
- una batteria al litio da 3,8 V (cod. 5400-BAT18650)
ora uun paio di domande:
- prima di tutto e' corretta la configurazione ?
- la scheda arduino mi serve solo per caricare il programma dentro e quindi una volta caricato posso toglierla oppure deve essere sempre presente ? Ci sono delle schede senno che posso memorizzare il programma e poi staccare ? nn mi serve aver sempre presente la usb l'alimentazione etc.. devo fare la cosa piu' compatta possibile..
- non ho bisogno della calamita sulle antenne.. posso aprire lo scatolotto delle antenne togliere il magnete e la scatola x ridurre le dimensioni?
- e' possibile ricevere gia' il kit montato ?
Consigli e info sono piu' che accetti...
Grazie e a buon rendere..
lesto:
![]()
![]()
rimandato a settembre?
assolutamente no! Ti promuovo se mi dai in cambio 1 miliardesimo del tuo sapere nel campo della programmazione XD
Quoti tutto escluso il calcolo di autonomia delle batterie, credo; certamente ti riferivi solo alla parte di competenza
Ovviamente... ![]()
Hai dimenticato lo Shield 8190-GSMGPRSSHIELDv2 ...
Inoltre ti consiglio la batteria 8160-BATTGC1800
Infatti sullo shield trovi un connettore per questa batteria.
Il SIM908 montato sul FT971 integra un circuito di carica.
Però su questo aspetto farei una precisazione...
Arduino (che devi per forza mettere) per lavorare a 16 MHz deve essere alimentato almeno a 5V, quindi se prevedi una batteria a 3.6 rischi di non farlo girare... (Michele credo possa confermarti, di sicuro ne sa mooooolto più di me)
Pertanto ti consiglio di prevedere un pacco batterie esterno che puoi collegare al plug di Arduino e che alimenta il tutto (shield compresa).
uhm.. ok ora non mi e' chiara la cosa.. posso chiedere a che servono:
Shield 8190-GSMGPRSSHIELDv2 e ARDUINO UNO REV3 CON ATMEGA328 ??
-devo per forsa lasciarli presente entrambi oppure una volta caricato il programma l'ultimo lo posso togliere ?
-"Il SIM908 montato sul FT971 integra un circuito di carica." quindi se io attacco l'usb del pc al ARDUINO la batteria si carica da sola giusto ?
"Pertanto ti consiglio di prevedere un pacco batterie esterno che puoi collegare al plug di Arduino e che alimenta il tutto (shield compresa)." in linguaggio terra terra ?
- e x le antenne ? posso togliere l'involucro e il magnete ?
Scusate l'ignoranzaaa ;(
Arduino UNO è il cuore del sistema (è il PC della situazione....) e ti serve per forza.
Lo programmi collegandolo al PC e poi lo puoi anche scollegare.
Ovviamente da scollegato lo devi alimentare... lo puoi alimentare con un pacco batterie (per pacco intendo un insieme di batterie.. tipo 8 stilo che messe assieme ti danno 12V... 8 x 1,5V = 12V) andrebbe aperto un capito sui mA (la corrente) che queste batterie possono erogare.
Velocemente... se usi le stilo (AA) hai una certa durata, se usi le torce (D) la durata è superiore (ma ovviamente hai anche un ingombro superiore)...
La shield GSM è un accessorio che dota Arduino di alcuni funzionalità di tipo GSM, GPRS e GPS. Senza Arduino non può inviare SMS ad esempio...
La batteria che puoi collegare alla shield al momento non prevederla... Ti confonde le idee e basta.
Quindi:
Arduino UNO : core del sistema
GSM/GPRS & GPS shield: per avere funzioni si SMS, chiamate e localizzazione
Pacco batterie: un insieme di stilo per ottenere circa 12 V (potresti anche collegare il tutto alla presa accendisigari)
Antenne: smontale, fai quello che vuoi basta che non rovini le antenne in sè..
e ovviamente il SIM908 giusto? ora ci sono...
l'unica cosa sono le batterie.. e l'ingombro.. non posso mettere 8 batterie stilo.. alternative ? anche un una batteria al litio ricaricabile.
per ricaricarla poi devo toglierla giusto ? non posso collegare il tutto al pc e viene caricata ?
L'ingombro totale di questi componenti piu' o meno quanto sara'? escluso le antenne e le batterie ?
Grazie
OpenElectronics:
Però su questo aspetto farei una precisazione...
Arduino (che devi per forza mettere) per lavorare a 16 MHz deve essere alimentato almeno a 5V, quindi se prevedi una batteria a 3.6 rischi di non farlo girare... (Michele credo possa confermarti, di sicuro ne sa mooooolto più di me)
Pertanto ti consiglio di prevedere un pacco batterie esterno che puoi collegare al plug di Arduino e che alimenta il tutto (shield compresa).
piano con le affermazioni sulle competenze, che poi ci credono ![]()
Concordo sul fatto che si debba usare un solo pacco batterie esterno per tutto; non supererei i 9V in quanto il regolatore a 5V di Arduino, se comincia a superare i 300mA diventa una padella da caldarroste, ma non so quali sono i consumi in gioco. Confesso di non aver trovato il tempo di studiare questo bellissimo progetto, e me ne dispiaccio, visto che molti lo stanno trovando estremamente economico ed interessante, e altrettanto valido. Bisognerebbe avere un riepilogo delle tensioni&coorrenti esterne previste per ogni scheda in modo da poter stabilire qual è la migliore soluzione per un'unica fonte esterna.
"Lo programmi collegandolo al PC e poi lo puoi anche scollegare. " dal pc o proprio dall'altri componenti ?
Dal PC tramite porta USB...
Il SIM908 è nell'FT971, su sito Futura trovi tutto il necessario
QUINDI RICAPITOLANDO:
- ARDUINO UNO REV3 CON ATMEGA328
- 7100-FT971 (SIM908 MINIATURIZZATO)
- Shield 8190-GSMGPRSSHIELDv2
- 8160-ANTGPSGSM-E (ANTENNA GPS-GSM CONNETTORE SMA )
- 2 x 8170-CAVOUFLSMA (CAVO ADATTATORE CON CONNETTORE UFL-SMA).
giusto? e come batteria in alternativa alle stilo una piccola ricaricabile... possibilmente ricaricabile attaccando ARDUINO UNO all'usb del computer oppure ad un caricatore...
Grazie
PS ingombro esclusa la batteria e le antenne quanto sara' ? 100x50x50 mm ?
non pensare ADESSO a miniaturizzare. Arduino e igli SHIELD nascono proprio perchè senza di essi le cose sono talmente miniaturizzate da essere inservibili per un hobbista. Quindi prendi l'arduino, gli shield, la batteria (menni e open, non capisco perchè passare per forza dal regolatore.. 4 AA ricaricabili in serie e ci si collega diretti a 5v, 1.3*4 = 5,2v siamo nelle tolleranze e di 0,8V almeno)
Quando il tuo circuito funzionerà, allora potrai decidere se sarà il caso di miniaturizzare. A quel punto disegnerai lo schema elettrico su appositi programmi come kicad o eagle, preparerai il PCB, che ti farai fare apposta al prezzo di circa 50€. A questo punto potrai saldarti DA SOLO i componenti più o meno microscopici che dovrai utilizzare, et voilà.
Tra l'altro sei fortunato che puoi trovare liberamente gli schemi delle shield, a te sta solo da togliere l'inutile, unire i vari schemi e ottimizzare gli spazi.
se fai il processo fatto bene (e con componenti SMD), alla fine 4 AA occuperanno più spazio del tuo PCB...
lesto:
non pensare ADESSO a miniaturizzare. Arduino e igli SHIELD nascono proprio perchè senza di essi le cose sono talmente miniaturizzate da essere inservibili per un hobbista. Quindi prendi l'arduino, gli shield, la batteria (menni e open, non capisco perchè passare per forza dal regolatore.. 4 AA ricaricabili in serie e ci si collega diretti a 5v, 1.3*4 = 5,2v siamo nelle tolleranze e di 0,8V almeno)
diretti a 5V dove? l'unica possibilità sarebbe tramite l'USB altrimenti non c'è modo di stare sotto i 5,7V; peraltro la tensione nominale delle ricaricabili è 1,2 e non 1,3V, per cui hai 4,8V che sono pochini, specialmente se qualcuno degli shield connessi ne fa uso.
intendevo collegandosi direttamente al pin 5v, ma mi sa che quel 0.1v frega alla grande, anche perchè appunto come dici appena metti un pò di carico e le batterie sono un pò provate crolla il voltaggio... uff ultimamente non le azzecco tutte, sarà che mi sto lanciando nell'elettronica
lesto:
intendevo collegandosi direttamente al pin 5v, ma mi sa che quel 0.1v frega alla grande, anche perchè appunto come dici appena metti un pò di carico e le batterie sono un pò provate crolla il voltaggio... uff ultimamente non le azzecco tutte, sarà che mi sto lanciando nell'elettronica
Guarda, ora non vorrei infierire, ma visto che ti stai lanciando cerco almeno di dirti le poche cose che ho imparato "a mie spese". Al pin 5V NON puoi collegare una tensione esterna, altrimenti vai ad applicarla all'uscita del regolatore ![]()
L'ingresso possibile è la porta usb (non è difficile realizzare un cavo da collegare per portare l'alimentazione), se vuoi usare 5V.
Ciao a tutti...
A proposito di questo modulato, qualcuno ha qualche guida da consigliarmi sulle funzioni get e post del gprs?