Buonasera ho acquistato il braccio descritto in oggetto con scheda Shield OCTOPUS e ARDUINO UNO, ma non riesco a far funzionare nulla. Io sono alle prime mosse con questa tecnologia e alla programmazione pertanto, non ho dimestichezza e sto incontrando molte difficolta'. Vorrei sapere alcune cose, ma è sufficiente solo ilcavo USB per far mouvere i motori o , come credo, ci vuole un alimentatore ?.. se si quali caratteristiche deve avere ?... La mia versione dell'IDE ARDUINO UNO è la 1.8.6. Ho trasferito , pur non avendo i pulsanti e il monitor lcd, il software descritto in allegato poichè il mio braccio è molto simile a quello descritto nello stesso ma , avendo solo il cavo USB non si muove nulla. Inoltre sulla scheda il led arancione è fisso,dopo aver trasferito i 2 programmi descritti in allegato, insieme a quello verde. E' normale?...poi volevo chiedervi per la versione che ho dell'IDE quale pacchetto scaricare per includere la libreria OCTOPUS relativa alla scheda stessa?....poichè ho provato con varie versione e mi dice sempre che è stata rilevata una libreria non valida.Ancora una domanda da profano come faccio a stabilire quale software far eseguire al braccio tra quelli caricati in scheda?....oppure semplicemente basta resettare la scheda dal relativo pulsante e trasferire quello voluto?..Grazie miile e scusate se le domande sono cosi' banali ma, sono alla mia prima esperienza.Saluti
Buongiorno,
prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...
... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
DOPO che avrai fatto quanto su richiesto, conferma che:
Guglielmo
Buonasera mi sono presentato. Confermo che la scheda e il braccio sono quelli indicati. Saluti
sky70:
Buonasera ho acquistato il braccio descritto in oggetto con scheda Shield OCTOPUS e ARDUINO UNO, ma non riesco a far funzionare nulla. Io sono alle prime mosse con questa tecnologia e alla programmazione pertanto, non ho dimestichezza e sto incontrando molte difficolta'.
Perdona, ma ... non ti pare di aver fatto allora il "passo più lungo della gamba" ? ? ?
Magari, prima di voler gestire un braccio robotico con 6DOF era meglio imparare ad usare bene Arduino, conoscere il framework "wiring" con cui si programma, cominciare da progetti più semplici e via via crescere ... :
Comunque, qullo che intanto posso consigliarti, se non lo hai già fatto, è di andare sul sito di Elettronica IN e compare l'arretrato no.203 del 2016 dove è proprio descritta la scheda Octopus e ci sono esempi di installazione e di programmi per usarla. Ovviamnete occorre fornire alla scheda l'alimetazione esterna per i servo tramite il connettore BAT1 ... alimentazione che, in funzione del numero di servo controllati, può anche richiedere un alimentatore da alcuni A.
Guglielmo